Loading...

Si possono mangiare le salsicce durante la dieta?

salsicceLa dieta è un periodo piuttosto particolare, soprattutto sotto il profilo alimentare, della nostra vita. Si tratta infatti di un periodo di restrizioni, alcune importanti, altre decisamente meno, con le quali dovremo per forza di cose imparare a fare i conti.

Oggi parliamo di un alimento tanto tradizionale quanto sconsigliato in genere durante la dieta: le salsicce. 

È vero che si devono evitare a tutti i costi? Oppure ci sono delle eccezioni di cui dobbiamo tenere conto? Vediamolo insieme, nella classica rassegna di Dietando che tiene conto di tutto, ma davvero tutto quello che c’è da sapere su salsicce e dieta.

Un nome, tanti prodotti

In realtà sotto il nome salsicce vengono racchiusi prodotti piuttosto differenti tra loro. C’è sicuramente la salsiccia tradizionale di maiale, piuttosto grassa e comunque niente affatto adatta alla dieta principalmente per il suo contenuto in grassi e calorie e ci sono anche salsicce meno grasse, ad esempio quelle di pollo.

Il discorso che dunque andremo a fare tra poco, dovrà per forza di cose sforzarsi di affrontare la questione da un punto di vista il più generale possibile.

Le calorie sono sempre e comunque tante

La verità è comunque una: nelle salsicce, spesso a prescindere da quelle che sono le quantità di grassi effettivamente incluse, sono presenti calorie in misura superiore a quelle che possono essere ritenute accettabili per un regime dietetico. Si va dalle 400-500 calorie per le salsicce di maiale a contenuto di grasso standard, alle 300-350 per quelle di pollo, quantità comunque decisamente troppo elevata, soprattutto se paragonata alle altre preparazioni a base di carne.

Saranno anche gustose, non c’è dubbio, ma le salsicce sono purtroppo un alimento troppo calorico per avere cittadinanza in qualunque tipo di dieta, incluse quelle che almeno sul profilo calorico sono più permissive.

Con gli scarti della carne

Anche la loro composizione più squisitamente alimentare lascia spesso a desiderare. Le salsicce infatti sono spesso e volentieri prodotte partendo da quelli che sono gli scarti di lavorazione della carne. Si tratta di un problema non di poco conto, che deve essere propriamente tenuto in considerazione prima che queste vengano inserite nei nostri piani alimentari. Le salsicce, per intenderci, sono un prodotto da possibilmente scartare quando siamo a dieta, e anche quando non lo siamo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons