Loading...

Il caffè fa dimagrire? Oppure fa ingrassare?

caffèNe abbiamo sentite davvero di cotte e di crude sul tema caffè, una delle bevande più apprezzate dagli italiani, che però potrebbe avere effetti completamente contrari rispetto a quanto potevamo immaginare. Tutti pensano, o quasi tutti a dire il vero, che bere caffè a profusione possa essere un ottimo modo per aumentare il funzionamento del metabolismo  e dunque perdere peso.

Ma stanno davvero così le cose? Il caffè è davvero un prodotto dimagrante? Oppure si tratta di un pericoloso nemico se stiamo cercando di dimagrire?

Moderatamente termogenico

Le sostanze eccitanti come la caffeina hanno il potere di aumentare il ritmo al quale gira il metabolismo. Questo vuol dire che hanno un effetto che tecnicamente viene chiamato termogeno, ovvero che aumenta, anche a riposo, la quantità di calorie che vengono bruciate.

Si tratta di un effetto ovviamente positivo sul dimagrimento: si guadagnano bonus di 50-100 calorie al giorno a seconda della quantità di caffè che viene assunta. Ingozzarsi di caffè dunque? Anche no, dato che si tratta di una sostanza che, anche per il dimagrimento, ha degli effetti collaterali che dovremmo comunque tenere sotto controllo.

Il caffè disidrata

Il caffè ha innanzitutto un potere disidratante. Questo vuol dire che il nostro corpo sarà più a corto di liquidi e attiverà i meccanismi di emergenza per sopperire alla carenza. Questo vuol dire che un’assunzione esagerata di caffè può facilmente tradursi in un incubo per chi dimagrisce: il corpo comincerà a trattenere più acqua, il che si traduce spesso e volentieri in ritenzione idrica e aumento di peso.

Certo, non è grasso che si accumula, ma si tratta comunque di qualcosa che lavora in senso contrario rispetto a quello che è il nostro obiettivo. 

Il caffè è pericoloso per la salute

In aggiunta ai problemi che potrebbe causare al dimagrimento, dobbiamo anche considerare il fatto che il caffè può essere ritenuto pericoloso per la salute, soprattutto per chi soffre di problemi pregressi di carattere cardio-vascolare. Si tratta dunque di un problema che trascende il dimagrimento, ma del quale dovremmo comunque tenere conto.

Il caffè non è un buon modo per dimagrire. Servono infatti diete equilibrate e attività sportiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons