Loading...

Bere molto fa dimagrire?

acqua per dimagrireAnche l’acqua si è guadagnata, negli ultimi tempi, l’etichetta di rimedio miracoloso per dimagrire. Basterebbe infatti bere a sufficienza (e spesso in modo decisamente “spinto”) per perdere grasso di troppo e dunque peso.

Ma vediamo insieme: si può davvero bere per dimagrire? Oppure non c’è alcuna correlazione tra l’acqua bevuta in più e la perdita di peso?

Una questione sulla quale fare necessariamente chiarezza, soprattutto alla luce del fatto che sempre più persone sembrano “bersi”, scusateci il gioco di parole, quello che gira su Internet.

2 litri al giorno, circa

Per l’acqua vale lo stesso identico discorso che vale per gli altri alimenti. Siamo infatti davanti ad una sostanza sì necessaria per la vita e per il benessere, ma che deve essere consumata in quantità appropriate.

Questo vuol dire attestarsi, bicchiere più bicchiere meno, intorno ai 2 litri al giorno, da aumentare leggermente in giornate particolarmente calde oppure se facciamo sport.

Berne di più non ha alcun tipo di interazione positiva con il nostro corpo, anzi, come vedremo più avanti potrebbe essere addirittura pericoloso.

No, l’acqua non fa dimagrire

L’acqua non ha alcun tipo di potere dimagrante. L’unico modo in cui può aiutarci è nel caso in cui andasse a sostituire altre bevande, che avevano la cattiva abitudine di bere. Quando l’acqua va a sostituire bevande zuccherine o gassate, certo che può farci dimagrire, anche se non ci sono assolutamente correlazioni tra il consumo di acqua e il dimagrimento diretto.

Quando bere per dimagrire?

Non c’è alcun tipo di differenza. L’unica cosa che dovremmo preoccuparci di fare è di non far mai rimanere il nostro corpo disidratato. Non beviamo dunque i nostri due litri d’acqua tutti d’un colpo, ma cerchiamo di distribuirli nel corso della giornata, soprattutto se avremo delle sedute di attività sportiva

E con il limone? È vero che fa dimagrire?

No, non ci sono assolutamente segnali in questo senso: nonostante in molti si sforzino di crederci, non ci sono studi scientifici che siano in grado di dimostrare che il limone, in soluzione pura o diluito nell’acqua, sia in grado di farci dimagrire. Si tratta, per intenderci, di una delle tante panzane che purtroppo circolano su Internet.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons