Loading...

Quali sono i vantaggi della dieta low-carb

low carbQuando parliamo di dieta low-carb, ci riferiamo in realtà a quello che è un gruppo, in realtà piuttosto folto, di diete che hanno come tratto comune quello del consumo ridotto (e in alcuni casi completamente assente) di carboidrati.

Si tratta di diete che, nelle diverse varianti, hanno più o meno tutte conquistato una certa popolarità negli ultimi anni. I detrattori sono molti, ma sono altrettanti coloro pronti a giurare che la dieta low-carb gli ha cambiato la vita.

Di seguito proveremo a dare un’occhiata a quelli che sono i veri vantaggi di questo regime.

Si ha meno fame

Quando la maggior parte delle calorie quotidiane arrivano da proteine e grassi, nutrienti che ci fanno rimanere sazi più a lungo, si tende a mangiare di meno. Si tratta di un dato statistico ineludibile, che è conosciuto praticamente da qualunque professionista si occupi di alimentazione.

Quindi almeno in questo senso, una dieta che si basi su grassi e proteine è sicuramente più soddisfacente, e può portare a consumare porzioni meno abbondanti. 

Sì, la chetosi fa dimagrire

Lo stato di chetosi, di cui abbiamo già parlato diffusamente sul nostro sito, può davvero portarci a dimagrire. Quello che però bisogna sempre tenere a mente è che si tratta di un processo e di una condizione non naturale per il nostro corpo. Fegato e reni vengono messi incredibilmente sotto stress, ed è per questo motivo che è sconsigliata a tutti coloro i quali hanno problemi a carico di questi organi.

Ci fa sentire più energici

Grandi quantità di carboidrati sono associati con stati letargici o comunque con una mancanza, nel breve, medio e lungo periodo, di energie. Si tende a dormire di più, a sentirsi stanchi e ad avere sonnolenza.

Le diete low-carb sembrano essere la ricetta perfetta per chi ha bisogno di sentirsi più energico, magari proprio per fare più sport e per farlo ad intensità maggiori.

Si tratta comunque di lati positivi che vanno controbilanciati con quelli che sono gli innegabili lati negativi di questo tipo di regimi alimentari. Il nostro consiglio, nonostante quelli che sono comunque i lati decisamente positivi delle diete low-carb, è di scegliere un regime più equilibrato, che fornisca al nostro corpo tutto quello di cui ha bisogno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons