Loading...

L’ananas può davvero bruciare i grassi?

ananasAll’ananas, soprattutto negli ultimi tempi, sono state attribuite delle proprietà brucia-grassi particolari, che sarebbero dovute ad un particolare enzima, la bromelina, che sarebbe capace appunto di scindere i grassi.

Su questa capacità hanno sicuramente ragione coloro i quali dicono che l’ananas può bruciare i grassi, ma le cose potrebbero stare diversamente nelle interazioni con il corpo umano.

Vediamo insieme se è vero che l’ananas può bruciare i grassi, oppure se si tratta di qualcosa che è più una leggenda metropolitana che una verità scientifica.

La bromelina? Può sciogliere le proteine e i grassi

La bromelina è un enzima che si trova sia nel frutto, sia nell’arbusto della pianta dell’ananas. Si tratta di un enzima che ha poteri “digestivi”, nel senso che può andare a sciogliere proteine e legami degli acidi grassi. Questa sua proprietà ha reso il succo di ananas, che ne è comunque ricco, un ottimo ingrediente per andare ad ammorbidire tagli di carne troppo duri.

Ne esistono di due tipi: la prima viene estratta dal frutto e non viene quasi mai utilizzata a livello farmaceutico in quanto molto cara (i frutti, dopotutto, sono destinati alla vendita). Quella invece degli arbusti è molto economica da estrarre, in quanto si tratta pur sempre di scarti di lavorazione che altrimenti finirebbero al macero.

L’interazione con il corpo umano

L’enzima però, ed è questo quello che non vi dicono gli esperti di marketing che hanno interesse a vendervi l’ananas o gli estratti di bromelina, viene quasi completamente neutralizzato nel nostro stomaco. Pensate a cosa potrebbe succedere se ingerissimo qualcosa in grado di sciogliere i tessuti! I risultati sarebbero assolutamente nefasti!

Quindi la bromelina e l’ananas non hanno per gli essere umani (ma più in generale per tutti gli esseri viventi) degli effetti brucia-grassi.

Non serve dunque mangiare enormi porzioni di ananas per dimagrire: certo, può dare una mano in quanto ricchissimo di fibre, ma non si tratta di un alimento, per così dire, magico.

Di trucchi, purtroppo, ne esistono davvero pochi durante la dieta e sicuramente mangiare alimenti a base di bromelina, non è uno di questi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons