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Quali verdure si possono mangiare nella dieta paleo?

zucchineLa dieta Paleo, soprattutto per chi non la conosce, può sembrare parecchio assurda. Molti credono che non si possono assolutamente consumare altri alimenti da carne e pesce, ma le cose non stanno poi così.

Ci sono tante verdure che possono essere aggiunte ad un qualunque regime paleo che si rispetti, verdure che non hanno alcun tipo di problema con un regime tanto particolare.

Oggi parleremo proprio di questo: vedremo cosa mangiare nel regno vegetale quando vogliamo un pasto paleo. Pronti? Torniamo all’età delle caverne.

Non esattamente i vegetali che consumavano gli uomini del paleolitico

Prima che si scateni, per l’ennesima volta, una sterile discussione tra detrattori di questa dieta e invece appassionati, focalizzandosi su questioni di poco conto come la presenza o meno del determinato alimento X durante l’età della pietra, è bene ricordare che le verdure che troverete in questa lista non sono necessariamente ortaggi e verdure che erano presenti in quei tempi antichissimi.

Dieta Paleo infatti non vuol dire mangiare esattamente quello che si consumava in quel tempo, ma piuttosto ripartire i propri macronutrienti e nutrienti seguendo un po’ quella che era la ripartizione di quei tempi.

Quali verdure paleo si possono consumare?

Di seguito troverete una lista piuttosto dettagliata delle verdure e degli ortaggi che potete consumare mentre state seguendo una dieta Paleo:

  • Asparagi selvatici (ma anche quelli di agricoltura “normale” possono essere consumati, anche se sono meno buoni e nutrienti).
  • Avocado: sempre e comunque, una vera base della dieta paleo.
  • Broccoli, in tutte le salse. Anche se cotti al vapore sono buoni e mantengono più nutrienti.
  • Carote: ottime per l’apporto vitaminico e in anti-ossidanti.
  • Cavolo, sia nero che tradizionale.
  • Cavolfiore.
  • Cavolini di Bruxelles.
  • Melanzane.
  • Cipolle Verdi.
  • Spinaci.
  • Sedano.
  • Peperoni di ogni tipo.
  • Pomodori.
  • Zucchine.
  • Melanzane.

Si tratta di questo caso del nucleo delle verdure che vengono consigliate da tutte le diete Paleo del mondo. Quelle che non trovate nella lista non sono necessariamente sconsigliate, ma dovrebbero essere comunque valutate alla luce del loro contenuto in amidi e carboidrati.

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