Loading...

Si può mangiare il maiale durante la dieta? Guida all’alimento

carne maialeLa carne di maiale, non dovrebbe essere un mistero per nessuno, è una di quelle più apprezzate nel nostro paese. Viene preparata in mille modi e anche durante la dieta potrebbe venirci la voglia di abbandonarci appunto agli intensi sapori di questa prelibatezza.

Tradizionalmente però è considerata una carne grassa, poco adatta a chi sta cercando di buttare giù qualche chilo. Ma le cose stanno davvero così? Chi segue il nostro sito sa bene che non sempre i luoghi comuni sugli alimenti corrispondono a verità.

Vediamo insieme se la carne di maiale si può veramente mangiare durante la dieta oppure se è da eliminarsi in toto.

Dipende dai tagli

Abbiamo già affrontato l’argomento dei tagli della carne di maiale (leggi qui per saperne di più) e non possiamo che ribadire quanto già affermato: per quanto riguarda la carne di maiale dobbiamo innanzitutto prestare attenzione ai tagli: le braciole, la lonza, il filetto, il prosciutto (non lavorato) sono tagli ottimi per chi è a dieta, che presentano grosso modo le stesse calorie del pollo.

In questo caso dunque si tratta di una carne più che adatta ad un regime dietetico.

Importantissima la cottura

Per trarre la maggior parte di benefici dalla carne di maiale durante la dieta è altresì necessario scegliere un metodo di cottura adeguato. Non va ovviamente bene preparare delle cotolette, non va bene cuocerla in padella con troppo condimento. Il sistema ideale sarebbe farla ai ferri o alla griglia, dato che in questo modo andremo anche a rimuovere parte del grasso intramuscolare, rendendo questo alimento ancora più magro.

No agli insaccati

Il maiale fa spesso rima con insaccati e, sebbene molte diete del passato includano saltuariamente affettati magri, come ad esempio il prosciutto, si tratta di una scelta non ottimale, che andrebbe ripensata soprattutto alla luce del contenuto in sale (e dunque in sodio) di suddetti alimenti.

Gli affettati non vanno quasi mai bene e dunque devono essere eliminati immediatamente dalla dieta.

Per il resto, fatta esclusione per i tagli molto grassi come la pancetta, non ci sono problemi nel consumare carne di maiale durante la dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons