Loading...

Si può mangiare il formaggino durante la dieta?

formagginoIl formaggino è un prodotto industriale ricavato dagli scarti di lavorazione degli altri formaggi, emulsionati e ammorbiditi, che vengono venduti in confezioni monoporzione pronte da spalmare sul pane o dove si preferisce.

Si tratta di un prodotto che però è difficile da inquadrare a livello dietetico. Si può mangiare durante la dieta? Le calorie in esso contenuto sono troppe? Oppure ci sono altri tipi di controindicazioni? Vediamolo insieme.

Le calorie del formaggino

Il formaggino ha circa 300 calorie per 100 grammi di prodotto, qualcosa che non dovrebbe destare preoccupazione e che è in linea con quanto proposto dagli altri formaggi. Sotto il profilo calorico, dunque, non sembrano esserci problemi di sorta: il formaggino non è eccessivamente grasso, non ha troppe calorie e farne entrare uno spicchio nella dieta non sembra essere eccessivamente problematico.

Questo non vuol dire però che si tratti necessariamente di un alimento adatto a chi è a dieta, ma anche a chi  non sta cercando dimagrire. Come ripetiamo sempre su queste pagine, non è solo del profilo calorico che dobbiamo occuparci, ma piuttosto di inquadrare a 360° le proprietà nutritive e benefiche di un determinato alimento.

Il problema: prodotto non genuino

Il formaggino viene realizzato con gli scarti di lavorazione degli altri formaggi: tutto quanto rimane nella preparazione di caciotte, formaggi e simili viene mescolato in parti stabilite dai tecnici, emulsionato e aggiunto di conservanti. Il risultato è un prodotto che non è assolutamente genuino e che è sicuramente a livello qualitativo inferiore di tutti gli altri prodotti che potremmo portare a casa e mettere sulla tavola.

Da non mangiare mai

Il discorso che sconsiglia il consumo di formaggini non è relativo soltanto dunque a chi è a dieta, ma un po’ relativo a tutti. Si tratta infatti di un pessimo alimento, ricco di additivi e conservanti, che non dovrebbe essere consumato da nessuno.

Se proprio volete (e dovreste, fidatevi) inserire formaggi nella vostra dieta, orientatevi verso qualcosa di più genuino, come i tanti formaggi che potete trovare dal vostro salumiere di fiducia. Il formaggio fa bene alla salute e alla dieta, il formaggino no.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons