Loading...

Si può mangiare lo spezzatino durante la dieta?

spezzatinoLo spezzatino è uno dei modi più comuni per preparare la carne nel nostro paese. Si tratta di una cottura prolungata in acqua o in altro liquido, che in genere ricorre a tagli di carne poco pregiati, quelli più nervosi e duri in genere, dato che comunque cartilagini e nervi verranno sciolti durante la cottura.

Si tratta di un piatto tipico, abbiamo detto, ma siamo sicuri di avere di fronte un alimento che possa essere considerato adatto per la dieta? Come bisogna prepararlo per renderlo il più dietetico possibile? Di cosa dobbiamo avere “paura”? Vediamolo insieme.

Dipende dagli ingredienti

Carne, verdure e patate. Sono questi in genere gli ingredienti base di uno spezzatino e dunque, almeno in linea di massima, non dovrebbero esserci problemi. Si tratta infatti di un alimento sano, che in genere non è ricco di grassi e che vede l’accoppiamento di ingredienti che lo rendono piuttosto completo.

È al tempo stesso un’ottima fonte di proteine e per questo motivo deve essere sicuramente considerato un secondo piatto ottimo.

Quello che devono preoccuparci sono i condimenti: molte persone sono solite affogare lo spezzatino nell’olio, altre invece aggiungono panna o burro, ingredienti sempre molto pericolosi per chi è a dieta.

A rendere lo spezzatino adatto o meno al nostro regime alimentare sono proprio i condimenti.

Va bene sia di manzo che di pollo e, perché no.. di maiale

Non importa quale carne andremo ad utilizzare, a patto di non acquistare tagli troppo grassi. Si può scegliere indistintamente manzo, pollo o maiale, senza che questo pregiudichi la riuscita del piatto, anche se siamo a dieta.

Detto questo, meglio evitare la pecora e l’agnello, i cui tagli sono spesso troppo grassi per essere consumati da chi sta seguendo un rigido piano alimentare.

Sì a funghi e verdure

Allo spezzatino si possono aggiungere, senza troppi problemi, ingredienti come funghi e verdure, soprattutto quando vogliamo abbassare il valore medio calorico del piatto per porzione.

Occhio alle patate: sono un alimento molto calorico e devono essere aggiunte con estrema parsimonia allo spezzatino.

Occhio anche ai condimenti. Non eccedete il cucchiaio d’olio per porzione, tenendo conto del fatto che anche la carne aggiungerà i suoi grassi alla preparazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons