Loading...

Il tennis può aiutare a dimagrire? La guida completa

tennisIl tennis è uno degli sport più amati del nostro paese: non è un mistero infatti che siano in molti a giocarlo, sia a livello dilettantistico sia a livello agonistico. Questo sport però può giocare un ruolo fondamentale anche per il dimagrimento.

Dato che però molti tennisti della domenica non hanno una perfetta forma fisica, è più che lecito chiedersi se il tennis possa far dimagrire sul serio, oppure se si tratta di un’attività sportiva troppo blanda per perdere peso in modo efficace.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere a riguardo.

Si bruciano tantissime calorie

Il tennis può essere considerato a tutti gli effetti un’attività sportiva di tipo aerobico. I battiti del cuore raggiungono in genere la soglia ottimale per permettere di bruciare grassi e il tennis è al tempo stesso una delle attività sportive che bruciano più calorie.

Si tratta dunque di uno sport ottimo per cominciare a buttare giù chili, anche se c’è necessariamente qualcosa da considerare prima di avventurarsi in questa attività sportiva.

Il problema dell’allenamento

Giocare a tennis su buoni ritmi non è qualcosa di adatto a tutti, soprattutto se sono ormai anni che non avete alcun tipo di rapporto con lo sport. Sarebbe forse indicato, prima di mettersi in campo, seguire un programma di allenamenti specifici che abbiano come obiettivo in primis quello di aumentare la vostra resistenza e in secondo luogo quello di far tornare a lavorare le articolazioni.

Lo stress che il tennis causa a caviglie, ginocchia, spalle, gomiti e polsi non è indifferente e non è sicuramente adatto a chi si sta riavvicinando per la prima volta allo sport.

Le calorie bruciate dipendono dall’intensità

Potremmo sicuramente fornirvi quelli che sono i range di consumo calorico nel praticare il tennis. Il problema è che però sono tanto variabili da non darci contezza di quanto andremo poi a bruciare.

A massima intensità, quella agonistica per intenderci, il tennis può farci bruciare fino a 1000 calorie in un’ora, ma si tratta di ottimi risultati che verranno raggiunti soltanto dopo mesi di allenamento. In via generale, chi si avvicina al tennis e lo gioca amatorialmente, può ragionevolmente aspettarsi di bruciare tra le 700 e le 900 calorie per ora.

Giocare a tennis va bene e vi consigliamo allo scopo anche la nostra dieta del tennista!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons