10 cibi per rinforzare il nostro sistema immunitario

miele-saluteRinforzare il sistema immunitario non è qualcosa che dovrebbe preoccuparci solo durante l’inverno, ma anche durante le altre stagioni.

Per evitare malanni e vivere più in salute possiamo ricorrere a 10 cibi che rinforzano il nostro corpo, gustosi e leggeri.

1. Miele

Il miele è un prodotto antibatterico, ed essendo ricco di antiossidanti contribuisce alla salute generale del nostro corpo.

Consumatene un po’ nel latte, puro con il limone per curare la gola secca, oppure come dolcificante nel vostro caffè.

2. Orzo

L’orzo è ricco in fibre e una ottima risorsa di energia per il vostro corpo. I beta-glucani, fibre presenti in abbondanza in questo alimento, aiutano a curare le infezioni del tratto superiore dell’apparato respiratorio.

3. Aglio

aglio-saluteL’aglio è ottimo, anche se vi causerà qualche ora di alitosi. Non solo è molto comune e facile da inserire in ogni ricetta, ma è un forte rafforzante del nostro sistema immunitario.

Agisce contro i funghi e ha anche proprietà antisettiche. Usato crudo, l’aglio garantisce protezione contro influenze e infezioni.

Questo grazie all’alto contenuto in vitamina C e B1, alla sua ricchezza in minerali e ad altre sostanze notoriamente anti-batteriche.

4. Patate

Meglio quelle dolci, che hanno un altissimo contenuto in vitamina A. Fatele al forno, per un contorno dietetico e salutare allo stesso modo. Sono alte in fibre, il che vuol dire che a parità di carboidrati vi faranno sentire sazi più a lungo.

5. Lamponi

I lamponi sono ricchi in antiossidanti. Sono molto d’aiuto per le infezioni agli occhi e per combattere le macchine della pelle.

6. Broccoli

Anche loro sono ricchi in antiossidanti. Sono anche ricchi in glucorafanina, che aiuta il corpo a combattere anche le cellule cancerose. Ricchi anche in altri nutrienti, come vitamina C e K, in Beta-Carotene, calcio e potassio, i broccoli sono uno dei contorni più salutari.

7. Mandorle

mandorle-saluteQuesti frutti sono ricchi in vitamina E, che aiuta a combattere le infezioni del tratto respiratorio. Sono anche un’ottima fonte di energia. Grande snack, uno dei migliori anche per chi è a dieta.

8. Spinaci

Braccio di Ferro era decisamente in salute, vero? Questo perché gli spinaci sono ricchi in fibre, Vitamina A, Vitamina C e acido folico. Aiutano a combattere la costipazione, e mantengono i vostri occhi e il vostro sistema digestivo in salute.

9. Olio d’oliva

Antiossidante, perfetto anche per i reumatismi. Una dieta ricca di olio di oliva (a dispetto dei grassi di provenienza animale) aiuta chi soffre di pressione alta. Chi ne consuma in quantità rispetto agli altri grassi tende anche a soffrire di meno di malattie e disturbi relativi al cuore.

10. Cavolo

Il cavolo è pieno di ottimi nutrienti. Su tutti il sulforafano, che combatte i radicali liberi e tiene il rischio di contrarre un cancro sotto controllo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons