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Si può mangiare il cioccolato al latte durante la dieta?

cioccolatoIl cioccolato è da sempre, e non a torto in via generale, ritenuto un alimento piuttosto difficile da inserire all’interno di un piano dietetico di dimagrimento. Ha una quantità di calorie elevata e deve essere, dunque, trattato con le proverbiali pinze.

Negli ultimi tempi però il sentimento comune, tanto dei dietologi e degli specialisti quanto dell’uomo comune, è radicalmente cambiato: c’è stata un’inversione di rotta che ha riportato il cioccolato nel novero degli alimenti che sono forse utilizzabili nella dieta.

La domanda dunque resta: si può mangiare il cioccolato al latte durante la dieta? O si tratta di un alimento da bandire completamente dai nostri piani?

Un alimento molto calorico

Si deve necessariamente tenere conto di un fatto: il cioccolato al latte è molto calorico (circa 535 calorie per 100 grammi di prodotto), fatto che è sicuramente di enorme interesse per chi sta cercando di buttare giù qualche chilo.

Si tratta dunque di un alimento non propriamente dietetico, il cui consumo in grandi quantità potrebbe causare sconvolgimenti tali da inficiare completamente gli sforzi che facciamo per la dieta.

Quindi, almeno stando a quanto recitano le tabelle nutrizionali, il cioccolato al latte è un alimento non adatto alla dieta.

Meglio quello fondente

È sicuramente meglio dunque affidarsi alla versione fondente (più è alta la percentuale di cacao, più è adatto alla dieta). Si tratta infatti di un alimento che conserva le proprietà del cioccolato pur avendo molte meno calorie (anche 200 di meno per 100 grammi di prodotto).

Chi proprio non può fare a meno del cioccolato, farebbe bene a scegliere quello fondente, che ha sicuramente meno zucchero e dunque meno calorie “dannose.”

Un quadratino non ammazza nessuno

Allo stesso tempo vogliamo ricordarvi che bisognerebbe comunque trattare ogni alimento senza eccessive ansie: un paio di quadratini di cioccolato al latte, a patto che siano correttamente computati all’interno del calcolo calorico giornaliero, possono essere un’ottima ricompensa per i nostri sforzi in dieta.

Se proprio non potete farne a meno, concedetevene un po’ di tanto in tanto. La dieta potrebbe procedere addirittura meglio di quanto potreste pensare.

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