Loading...

Si può davvero dimagrire con la fitoterapia?

fitoterapia dimagrireFiori di Bach, estratti di piante segrete, bevande a base di ricette benedettine. Negli ultimi tempi ne abbiamo dovute sentire davvero di tutti i colori ed è per questo motivo che su Dietando abbiamo deciso di preparare una mini guida.

Parliamo della fitoterapia, una branca della medicina alternativa che ha l’obiettivo (o forse sarebbe meglio dire presunzione) di guarire qualunque tipo di malanno, compreso il sovrappeso.

Una piccola analisi della questione vi verrà presentata in questa pagina, separando i miti da quanto invece la scienza è riuscita a dimostrare. Vediamolo insieme.

No, i Fiori di Bach non possono farci dimagrire

I fiori di Bach, ai quali abbiamo dedicato un altro speciale (che trovate qui), non sono assolutamente in grado di farci dimagrire. Si tratta purtroppo di poco più di un effetto placebo, che non ha alcun tipo di riscontro scientifico e che non ha mai aiutato nessuno a dimagrire.

Chi afferma, magari anche tra le vostre conoscenze più care, di essere riuscito a perdere peso grazie ai Fiori di Bach, è stato in realtà vittima (seppur felice) di un effetto placebo. Bere acqua, per intenderci, avrebbe lo stesso identico effetto.

No, gli intrugli di erbe non fanno dimagrire

Anche gli intrugli di erbe non hanno alcun tipo di effetto positivo sul dimagrimento. Certo, ci sono delle bevande lassative e diuretiche che possono aiutarci ad avere qualche tipo di perdita di peso (comunque inefficace, dato che si tratta principalmente di liquidi e non di grasso), ma questo non vuol dire che siamo in presenza di effetti in grado di bruciare i grassi, come ad esempio si recita sulla Garcinia Cambogia e su materiali affini.

Alcune piante (pensiamo al tè o al caffè) hanno effetti stimolanti, ma o sono blandi al punto tale da non avere ripercussioni importanti a livello di dimagrimento, oppure causano un effetto termogenico tale da richiedere necessariamente l’intervento del medico. Questo vuol dire che, volenti o nolenti, dovremo anche in questo caso passare la mano.

Un piccolo aiuto contro la fame nervosa

La fame nervosa è una delle principali questioni per quanto riguarda, purtroppo, l’obesità moderna. In questo senso ci possono dare un piccolo aiuto alcune erbe contro lo stress, come valeriana e camomilla, anche se in questo caso è necessario rivolgersi al proprio medico (sebbene siano piante dall’effetto blando, possono infatti avere delle importantissime interazioni).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons