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Si può mangiare il mascarpone durante la dieta?

Mascarpone_sqlIl mascarpone si è conquistato, meritatamente, la reputazione di un alimento non adatto alla dieta, in quanto troppo grasso e troppo calorico. Se sei finito su questa pagina, però, vuol dire che sei uno di quelli che non amano mollare e che prima di abbandonare una cosa così buona, vogliono vederci chiaro.

E fai bene, perché dietro il mascarpone si potrebbe celare qualcosa che non sappiamo. Come amiamo ripetere sulle pagine di questo sito, prima di decidere se un alimento sia adatto o meno alla dieta, bisogna trascendere per quanto possibile dal mero dato calorico e cercare di comprendere quali sono i valori nutrizionali nel complesso.

Il mascarpone è molto calorico

Sì, è vero quello che vi avevano detto praticamente tutti: il mascarpone è molto calorico e solo leggendo questo dato verrebbe voglia di buttarlo nel cestino e non avvicinarsi mai più. Si tratta dunque di un alimento piuttosto “preoccupante”, dato che contiene circa 450 calorie ogni 100 grammi di prodotto, una quantità “oltre” anche per chi segue regimi dietetici che permettono di consumare calorie in quantità.

Si tratta dunque di un alimento grasso e calorico, anche se, magari in dosi moderate, forse riusciremo ad inserire nella nostra dieta.

Grassi e proteine, di quelli buoni

Quello che però bisogna sicuramente riconoscere al nostro mascarpone, è che al suo interno si trovano importanti elementi nutrizionali, tra cui proteine di qualità e grassi che sono di quelli buoni, quelli che per intenderci non fanno male alla salute.

Certo, questo non vuol dire fare scorpacciate ogni giorno di mascarpone, dato che anche 100 grammi al dì sarebbero in grado di far deragliare anche la più larga delle diete, ma piuttosto di tenere in considerazione, quando si vuole consumare un alimento denso di calorie, che il mascarpone non offre solo grasso, ma tanti buonissimi nutrienti.

Ogni tanto, a dosi estremamente moderate, si può

Ogni tanto si può consumare il mascarpone anche quando si è a dieta, senza preoccupazioni eccessive. Tenete conto però del fatto che siamo davanti ad un alimento tra i più grassi in circolazione e che dovremmo, dunque, evitare di andare oltre il cucchiaio spalmato su una fetta biscottata.

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