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Combattere l’ansia con la dieta: ecco i supercibi

ansiaL’ansia, così come tanti altri problemi di carattere psicologico, può essere efficacemente combattuta anche a tavola.

Sì, perché come amiamo ripetere, e come ripetevano anche i padri della medicina moderna, il cibo può essere la prima cura, e questo vale anche per il panico e l’ansia che ormai hanno cominciato a governare la nostra vita.

Nello specifico andremo a scegliere alcuni alimenti che, per le loro proprietà e per i loro nutrienti, possono dare una mano al nostro sistema nervoso, rinvigorirlo e giocare d’anticipo sui prossimi attacchi di panico e di ansia.

Vediamo insieme quali sono.

1. Avocado

L’avocado ha quantità importanti di vitamina B12, fondamentale per la salute del nostro sistema nervoso. Al tempo stesso può essere importante anche per il suo contenuto in antiossidanti, che prevengono l’invecchiamento cellulare.

2. Manzo

Il manzo è la carne più ricca di vitamina B. Molti studi hanno collegato l’assenza di sufficiente vitamina B1 nell’organismo con modifiche dello stato d’umore. Il manzo, per chi ama mangiare la carne, può essere la scelta giusta.

3. Farine integrali

I carboidrati aumentano la produzione di serotonine nel cervello. Quando però scegliamo carboidrati allo scopo di “stare meglio mentalmente”, orientiamoci verso quelli a base di farine integrali. Impiegano più tempo ad essere assimilati e hanno un flusso più regolare all’interno del sangue. Gli zuccheri raffinati, dal canto loro, aumentano i livelli di zucchero più rapidamente e possono lasciarci in uno stato di letargia una volta passato l’effetto, breve ma intenso.

4. Il salmone

Consumare acidi grassi Omega3, che si trovano nei pesci grassi come il salmone e il tonno, può aiutare il nostro umore e la nostra capacità di tenere a bada l’ansia. Studi scientifici recenti dimostrano che chi consuma Omega3 ha risposte più efficienti contro la depressione, che può essere una delle cause dell’ansia.

5. Yogurt greco

Le proteine stimolano la produzione di alcune sostanze chimiche nel cervello. Parliamo principalmente della norepinefrina e della dopamina, entrambe coinvolte nella nostra sensazione di benessere.

Lo yogurt greco rappresenta una scelta assolutamente positiva: è denso di proteine, è magro, ha nutrienti di qualità. Da aggiungere immediatamente alla nostra dieta.

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