Loading...

La Nutella si può mangiare durante la dieta?

nutellaSembra una domanda dalla risposta scontata in senso negativo, non è vero?

E invece no, perché in questo articolo ci occuperemo scientificamente della possibilità di mangiare la Nutella durante la dieta, qualcosa che a molti di voi sembrerà una follia, ma comunque una certezza che sareste più che felici di abbandonare.

Si può consumare la crema di nocciole (a prescindere dal marchio)? Oppure si tratta di uno dei, in verità pochi, alimenti che non si possono consumare neanche in dosi minime durante la dieta? Vediamolo insieme.

Nocciole sì, ma poche

L’ingrediente di base della Nutella, a conti fatti, sarebbe anche qualcosa di buono. Sì, perché le nocciole, e più in generale la frutta secca, sono assolutamente indicate durante qualunque tipo di percorso dietetico, anche il più restrittivo sotto il profilo calorico.

Il problema con la Nutella (e con la quasi totalità delle creme di nocciole attualmente presenti in commercio) è che la quantità di nocciole in essa contenuta non è poi così alta e il grosso delle calorie che contengono derivano da zuccheri e grassi di bassa qualità.

Buona, ma non eccellente

La Nutella è buona, forse di gran lunga la migliore per il gusto, ma di sicuro non è quella che impiega gli ingredienti di qualità più elevata. Più in generale in questo tipo di prodotti finiscono tanti ingredienti che forse, se avessimo avuto l’occasione di conoscerli prima di essere mescolati nella pasta che tutti conosciamo, non avremmo mai avvicinato alla nostra tavola.

Zuccheri, oli vegetali idrogenati, correttori, in questo tipo di prodotti finisce veramente di tutto e il problema non rimane dunque soltanto quello delle calorie, che comunque esiste ed è reale.

Tante calorie

Nella Nutella e nelle creme alle nocciole in generale ci sono tante, forse troppe calorie. Viaggiamo sulle 500-550 calorie per 100 grammi di prodotto, decisamente troppe anche per chi ha un metabolismo basale alto oppure sta abbinando alla dieta tanto sport. Certo, un paio di cucchiaini a colazione una volta a settimana non inficeranno tutti i vostri sacrifici fatti a tavola, ma comunque non è un prodotto che possiamo inserire con costanza nella nostra dieta.

Sì può mangiar ogni tanto, per fare uno strappo

La Nutella non vi ucciderà, né vi renderà obesi se consumata molto di rado. Affondare però il cucchiaio colpo dopo colpo non è sano, non fa bene e non è adatto alla dieta. Di persone che riescono a controllarsi ce ne sono poche, quindi forse meglio non portare affatto in casa il barattolo della tentazione!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons