Loading...

Liquirizia: fa davvero dimagrire?

liquiriziaLa liquirizia, un piccolo premio che si riceveva da bambini, spesso arricchita con glasse zuccherate o semplicemente data ai bimbi nella sua forma naturale di radice, è da secoli considerata un gustoso snack.

La liquirizia però non ha solo un sapore gustoso, ha anche moltissime caratteristiche proprie della sua natura che possono aiutarci in un gran numero di occasioni.

La liquirizia aiuta a regolare la pressione arteriosa per chi soffre di pressione bassa, aiuta a digerire, a mantenere sani colon e stomaco e aiuta anche a mantenere regolare l’intestino, ma è anche utile per dimagrire?

Se siete a dieta, purtroppo dovrete evitare le liquirizie glassate o ripiene e tutte quelle in forma di caramelle zuccherate. L’unico modo in cui potrete mangiare liquirizia è sotto forma di liquirizia pura o di radice.

Liquirizia e dimagrimento

Come fa la liquirizia ad aiutarci a dimagrire? La liquirizia contiene oli che aiutano a bruciare i grassi e a perdere i chiletti di troppo. Questi oli sono chiamati flavonoidi e hanno delle ottime proprietà antiossidanti.

I flavonoidi aiutano anche contro i radicali liberi, per questo motivo sono fondamentali per abbattere i livelli di grasso nel sangue, ovvero gli LDL responsabili della comparsa del pericoloso colesterolo cattivo.

I flavonoidi inoltre impediscono il normale sviluppo della litogenesi, ovvero il processo di produzione del grasso corporeo. Proprio per questo la liquirizia aiuta a diminuire la massa grassa e a far perdere peso.

Proprietà della liquirizia

Oltre a quelle elencate in precedenza, la liquirizia possiede le seguenti caratteristiche:

  • Aiuta a curare i problemi alla milza;
  • Protegge lo stomaco;
  • Aiuta la circolazione;
  • Combatte la pressione bassa;
  • Aiuta a combattere i capogiri;
  • Aiuta a curare le ulcere gastriche;
  • Ritarda l’invecchiamento;
  • Combatte la stitichezza;
  • Aiuta a combattere le macchie della pelle (sotto forma di crema);
  • Aiuta a combattere i problemi relativi all’aerofagia.

Basta non esagerare, perché in dosi elevate causa ritenzione idrica. Inoltre se soffrite di pressione alta, dovreste evitare di consumarne in grandi quantità. Per qualsiasi dubbio, rivolgetevi al vostro nutrizionista.

Per dimagrire consigliamo anche una dieta sana e con pochi grassi e carboidrati e uno stile di vita attivo. Bastano solo trenta minuti di esercizio fisico al giorno per mantenere un corpo sano e attivo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons