Il peperone è una verdura ricca di liquidi e di sostanze benefiche per il corpo, inoltre è molto ricco di fibre e sostanze antiossidanti ed è tanto amato da vedersi dedicate anche numerose sagre in giro per l’Italia.
Ovviamente non stiamo parlando di sagre, ma di dieta! Sarebbe bello poter mangiare sempre ciò che si vuole, ma per poter fare qualche strappo alla regola, dobbiamo per forza stare attenti spesso e volentieri durante tutto l’anno.
Con questo articolo vi daremo tutte le indicazioni possibili riguardo alla dieta del peperone e cercheremo di aiutarvi a perdere peso con i nostri preziosi consigli. Ormai saprete che proponiamo sempre di chiedere qualche piccolo consiglio al nutrizionista prima di iniziare qualsiasi dieta.
Peperoni: i benefici
Il peperone vanta numerosissime qualità utili per la salute del nostro corpo:
- Ha pochissime calorie 20 calorie ogni 100 grammi;
- Contiene betacarotene fondamentale per l’abbronzatura e per proteggere la pelle;
- Contiene anche moltissime vitamine come la provitamina A e la vitamina C;
- E’ ricco di antiossidanti;
- Aumenta il senso di sazietà.
Quando lo cucinate, vi consigliamo di togliere i semi per diminuire il senso di pesantezza che il peperone lascia durante la digestione.
Il piano alimentare
- Colazione: latte di riso fette biscottate integrali con miele;
- Spuntino: un peperone crudo;
- Pranzo: Zuppa di verdure e legumi;
- Spuntino: un peperone crudo;
- Cena: petto di pollo ai ferri con insalata verde.
La dieta del peperone è adattissima nei mesi estivi perché mantiene il proprio gusto anche nei piatti freddi e può essere consumato anche crudo per gustosissime e croccanti insalate.
Vi consigliamo di sbizzarrire la fantasia e di divertirvi con piatti a base di peperone che siano leggeri e gustosi. Potete anche fare una bella insalata di peperoni crudi verdi, gialli e rossi conditi con un po’ di sale e olio e una sprizzata di aceto balsamico. Una soluzione semplice, gustosa e veloce! Anche le zuppe di peperoni sono eccellenti, ma attenti a non esagerare: il peperone non è facile da digerire e potreste soffrire un po’ di digestione lenta. Consigliamo anche di fare esercizio fisico per velocizzare la perdita di peso e per evitare di riprendere i chili di troppo.