Durante la dieta siamo sconfortati da innumerevoli dubbi su quali cibi consumare e su quali è meglio lasciare nella dispensa o al supermercato. Quali carni consumare? La carne di pecora è adatta alla dieta? Queste sono alcune delle domande che spesso ci poniamo durante la lotta contro i chili di troppo.
Alcuni tipi di carne sono più adatti alla dieta, altri invece vanno eliminati per evitare di riaccumulare i chili in eccesso. In questo articolo vi consiglieremo quali tipi di carne evitare e quali preferire e soprattutto se la carne di pecora è adatta alla dieta oppure no.
Carne di pecora: i benefici
La carne di pecora è molto gustosa e non è quasi per nulla grassa, soprattutto se cotta alla griglia o sulla graticola. Potete anche cuocere la carne sul fuoco del camino per esaltarne il gusto quasi selvatico, ma in tutti i casi dovete fare attenzione a non bruciacchiarla. I cibi bruciati fanno male alla salute.
Un altro modo per cuocere la carne è sulla pietra ollare o anche sulle pentole di pietra. Questo tipo di cottura non rovina le proprietà organolettiche dei cibi e non permette la fuoriuscita dei succhi. Inoltre aiuta i cibi a conservare il loro sapore naturale.
La carne di pecora è molto ricca di ferro e potassio, oltre che di molteplici vitamine. Per questo durante le diete la carne di pecora potrebbe essere un ottimo alleato sia per perdere peso che per evitare le carenze. Ovviamente dovete evitare di condirla troppo o di salarla eccessivamente.
Dieta e carne
I tipi di carne sconsigliati durante la dieta sono:
- Salsicce;
- Carne di maiale;
- Insaccati grassi;
- Carni grasse.
Le carni più adatte alla dieta sono:
- Carne di manzo (in quantità moderate);
- Carne di pollo;
- Carne di cavallo;
- Carne di tacchino;
- Insaccati di tacchino e pollo;
- Carne di vitello;
- Carne di pecora;
- Carne di agnello.
Ovviamente tutti i tipi di carne vanno privati del loro grasso per essere ancora più dietetici. La carne di pecora è ottima per le diete, quindi via libera! Potete acquistarla senza rimorsi e consumarla con tranquillità. Ovviamente per ogni dubbio e incertezza, chiedete consiglio al vostro medico e al vostro nutrizionista.
La carne di pecora fa benissimo ,la prova e’ data da mio nonno che ha 102 anni e mangia pecora abbacchio e castrato da quando aveva 7 anni