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Patate al forno: si possono mangiare durante la dieta?

forno patateLe patate al forno sono uno dei contorni più tipici (e più buoni) della nostra cucina. Si sono guadagnate però negli anni, colpevole anche il piatto principale che le accompagna, la fama di contorno grasso e non adatto alla dieta.

Le cose però, e Dietando vi ha abituato proprio a questo, non stanno sempre come si crede ed è per questo motivo che abbiamo pensato a una guida che vi consentirà di giudicare da voi se le patate al forno vanno bene per la dieta oppure no. 

Vediamo insieme cosa c’è da sapere, tenendo conto di tutte le variabili in gioco e non soltanto di quella calorica, che, come sappiamo, spesso non racconta tutta la storia.

Le calorie? Sicuramente non da ignorare

Già senza condimento le patate sono piuttosto caloriche, offrendo circa 75-80 calorie per 100 grammi di prodotto. Aggiungendo il condimento si può facilmente raddoppiare, se non triplicare, il contenuto calorico delle patate al forno.

Si tratta, anche nel caso in cui vengano cucinate dunque in modo assolutamente dietetico, di un piatto che ha sicuramente qualche profilo di problematicità, soprattutto per chi sta cercando di buttare giù qualche chilo andando a tagliare radicalmente sul monte calorico giornaliero. 

Questo però non vuol dire necessariamente che le patate non siano adatte alla dieta. Magari, anche per lo strappo settimanale, possiamo prepararle in modo che siano godibili anche da chi sta particolarmente attento alla linea. Vediamo come.

Olio sì, ma con il pennello

Le patate al forno hanno bisogno sicuramente di olio per essere cotte a puntino, ma questo non vuol dire necessariamente che debbano galleggiare nel grasso. Possiamo aiutarci con un pennellino di silicone per cospargerle d’olio senza problemi, andando a ridurre al minimo indispensabile la quantità di calorie che aggiungiamo tramite condimento.

In questo modo difficilmente si supereranno le 120-130 calorie per 100 grammi di prodotto, che per carità non sono poche, ma neanche il dramma che ci aspettavamo.

Occhio anche al sale

Non è soltanto di calorie che si deve occupare chi cerca di perdere peso e vivere in salute. Dobbiamo stare attenti infatti anche alle quantità di sale che vengono impiegate: meglio ridurle e aggiungere erbe aromatiche e aglio per dare gusto e sapore alle patate.

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