Loading...

Il Bypass Gastrico per dimagrire è pericoloso?

bypass gastricoIl bypass gastrico è un intervento chirurgico fondamentale per il dimagrimento dei grandi obesi che si effettua in chirurgia bariatrica. L’intervento serve per combattere la grave obesità e per salvare la vita a chi ne soffre.

Se il paziente non riesce a mangiare meno e a causa del disturbo alimentare non riesce a dimagrire, l’intervento potrebbe risultare necessario. Spesso il bypass gastrico è un vero e proprio intervento salvavita, in quanto se i chili accumulati sono troppi il rischio di morire giovani a causa del peso, aumenta notevolmente.

I benefici sono maggiori dei rischi o è il contrario? Come fare ad orientarsi nella scelta? In questo articolo vi daremo qualche consiglio utile riguardo ad un intervento di bypass gastrico.

I rischi

Il rischio maggiore è quello di perdere la vita sotto i ferri. Sembra uno scenario horror, ma purtroppo ogni intervento presenta questo tipo di rischio anche se in probabilità bassa.

Altri rischi riguardano le infezioni delle ferite, ma l’intervento di bypass gastrico presenta più o meno gli stessi rischi degli altri interventi chirurgici. I problemi potrebbero aumentare solo perchè il peso eccessivo espone ad una probabilità più alta di infezioni e di danni.

Il rischio maggiore a cui vi esponete è di non fare l’intervento. Il peso in eccesso non sparirà per magia e tenere troppi chili addosso potrebbe comunque risultare fatale nel tempo ed esporre ad altri problemi come:

  • Diabete;
  • Problemi a ossa arti e muscoli;
  • Impossibilità a camminare;
  • Rischio di amputazione degli arti.

I pro

Dopo aver effettuato l’intervento, inizierete a perdere peso immediatamente. Il vostro stomaco sarà molto più piccolo e vi impedirà di ingurgitare troppo cibo. In questo modo l’organismo dovrà attaccare le riserve e inizierà a perdere peso autonomamente.

La strada sarà lunga e difficile, ma i benefici che ne riceverete saranno davvero molti e fondamentali per la prosecuzione di una vita felice e piena. Una volta fatto l’intervento, dovrete seguire un regime alimentare specifico e fare dell’esercizio fisico quotidiano.

Dieta ed esercizio fisico, combinate all’intervento, vi faranno dimagrire anche di molti chili in poco tempo. Vi auguriamo di riuscire ad essere forti ogni giorno del vostro percorso perché vi aspetteranno molti alti e bassi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons