Loading...

Celiachia: si può seguire la dieta vegana?

dieta veganaAl giorno d’oggi moltissime persone sono affette da una particolare allergia, quella al glutine, chiamata anche celiachia. Le persone affette da questa allergia non riescono a digerire il glutine e di conseguenza anche nessun alimento che ne contenga.

E se le persone che soffrono di celiachia dovessero ingerire del glutine anche solo per sbaglio, soffrirebbero molti fastidi a livello del tratto digerente. La celiachia provoca la rovina dei villi intestinali qualora lo stomaco venisse a contatto con del glutine. La celiachia provoca:

  • Dolori addominali;
  • Gonfiore addominale;
  • Diarrea;
  • Calo di peso.

La diarrea è provocata dalla rovina dei villi e dalla fuoriuscita dei liquidi. Se la celiachia non viene né diagnosticata né curata, a lungo andare potrebbe essere letale. In questo articolo cerchiamo di capire se la dieta vegana è conciliabile con la dieta per la celiachia.

Celiachia e dieta vegana

La dieta vegana non permette di consumare carne e alimenti di origine animale, per questo molto spesso si consumano alimenti come pane, pasta e simili oltre che frutta e verdura e alimenti vegetali.

Se si è vegani, ma anche celiaci, come ci si deve comportare? È possibile gestire entrambe le cose o ci si espone a troppe carenze dovute ai cibi eliminati? Se il problema di celiachia lo aveste avuto qualche anno fa, sareste stati esposti a qualche problema in più, ma oggi non c’è nulla da temere.

Esistono in commercio centinaia di alimenti che non contengono glutine e che sono praticamente uguali a quelli che lo contengono, quindi avrete a disposizione una vasta scelta. Quindi potete tranquillamente seguire una dieta vegana anche se siete celiaci.

Chiedete al vostro medico tutte le informazioni riguardo la celiachia e chiedete anche come fare per ottenere le facilitazioni per l’acquisto dei cibi senza glutine. Esistono anche alimenti confezionati vegani e senza glutine che possono essere acquistati pronti anche al supermercato.

Quindi non preoccupatevi e sappiate che potete seguire una dieta vegana associata ad una dieta contro la celiachia. Se avete qualche dubbio su veganesimo e celiachia, potete chiedere un consiglio al vostro medico o anche ad un nutrizionista che potrebbe indicarvi la dieta adatta a voi e a tutte le vostre esigenze alimentari.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons