Loading...

Merluzzo: perchè aggiungerlo alla dieta

merluzzoIl merluzzo è un pesce che vive nell’Atlantico dalle dimensioni piuttosto grandi, dalle carni bianche e dal sapore eccezionale. È un pesce molto amato da adulti e bambini grazie al suo sapore delicato e alla sua versatilità in cucina.

È adatto per innumerevoli ricette, si presta bene per essere cucinato da solo o con altri cibi, va bene per primi e secondi, insalate e antipasti, per tutte le pietanze che desiderate cucinare.

Il merluzzo è un pesce magro adattissimo alle diete ipocaloriche, contiene pochissime calorie, ma molte proteine quindi può essere consumato anche da chi fa diete dimagranti o diete per la pressione alta.

Essendo molto poco calorico, il merluzzo permette alle persone a dieta di aggiungere anche qualche altro cibo proteico come le uova.

Merluzzo: le caratteristiche

Le carni del merluzzo sono commerciatissime, parliamo di un pesce che è molto sfruttato dall’industria alimentare e dei surgelati. A seconda del modo in cui viene lavorato, il merluzzo prende vari nomi:

  • Baccalà (filetti sotto sale);
  • Stoccafisso (merluzzo intero essiccato).

Esiste anche un prodotto che si ottiene dal fegato del merluzzo, ovvero il famoso e spesso odiatissimo olio di fegato di merluzzo. Questo olio è ricchissimo di vitamine e Omega-3.

I benefici

Essendo un pesce versatile e dal sapore delicato, gustoso e non invadente, il merluzzo permette a voi cuochi di cucinarlo associato a molte pietanze, di consumarlo da solo o di conservarlo nei modi più disparati.

Si mantiene bene essiccato, sotto sale, surgelato, è un pesce che non ci si stanca mai di mangiare. Inoltre essendo ricco di vitamine, antiossidanti, grassi buoni, proteine e via dicendo, il merluzzo può essere inserito nella dieta anche più volte alla settimana.

Ovviamente cercate di consumarlo fresco e non in bastoncini fritti che spesso non sono davvero fatti di filetto vero. In più il merluzzo, se fritto, perde il suo potere dimagrante. Il fritto è grasso ed è molto poco adatto alle diete per natura.

Quindi che aspettate? Acquistate il merluzzo e cucinatelo sbizzarrendo la vostra fantasia. Per non perderne le proprietà, cercate di cucinarlo con pochi grassi e pochi condimenti. Sul web troverete anche tante gustose ricette per divertirvi cuocendo il merluzzo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons