Loading...

Semi di lino: perché sono utili durante la dieta

semi linoI semi di lino provengono da una pianta che si trova una volta l’anno e che da vita ad un gran numero di piccoli semi scuri o arancioni, ricchissimi di proprietà utili al nostro corpo.

Nei paesi dell’Africa i semi di lino sono utilizzati sin dall’antichità e oggi i derivati da questi semi sono utilizzati per creare un gran numero di prodotti come creme, gel, oli, tinture, medicine, tessuti, ecc.

I semi di lino, però, sono anche utilissimi per la dieta perché ricchi di antiossidanti e vitamine. I semi di lino hanno anche un potente potere antinfiammatorio ed emolliente e, se utilizzati per degli infusi, fanno anche bene all’intestino. Inoltre sono ricchi di Omega 3, ma anche di Omega 6 e 9. Queste sostanze sono i cosiddetti ”grassi buoni” per la salute.

I semi di lino sono utilizzati anche per produrre una farina che possa funzionare perfettamente come sostituto delle normali farine bianche acquistabili nei supermercati. La farina di semi di lino è utile anche per preparare medicinali contro i sintomi influenzali stagionali.

Semi di lino: i benefici

Ai benefici dei semi di lino che abbiamo elencato in precedenza, se ne aggiungono altri, ovvero:

  • Aumento delle energie;
  • Abbassamento dei livelli di stress;
  • Abbassamento dei sintomi delle allergie respiratorie;
  • Abbassamento della pressione sanguigna.

Se lasciate in infusione i semi con acqua per tutta la notte, potrete produrre un gel miracoloso per l’intestino. Questo gel è commestibile e può essere bevuto. Una volta ingerito, il vostro intestino riuscirà a ripulirsi e a riprendere il naturale equilibrio.

In pratica i semi di lino sono utilissimi per la dieta perché fanno bene al corpo, sono ricchi di sostanze utili contro l’invecchiamento e rimpinguano il corpo dei grassi buoni utili per combattere il colesterolo.

I semi di lino poi hanno un prezzo molto contenuto: un chilo in erboristeria, infatti, si acquista a circa due euro. Quindi che aspettate? Acquistate i semi di lino e utilizzateli per tutto, per le vostre insalate, per la cura dell’intestino e anche per la cura del corpo. Inoltre se sostituite la farina bianca con la farina ai semi di lino, i benefici che ne otterrete saranno numerosi e assolutamente positivi per il vostro corpo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons