Loading...

Si può mangiare il riso nero durante la dieta?

riso neroIl riso è un alimento ricco di proprietà, nutriente e molto versatile. Il suo sapore si adatta a moltissime altre pietanze e può essere considerato a tutti gli effetti un alimento perfetto per le diete dimagranti.

Il riso fa parte della famiglia dei cereali, ma di solito siamo abituati a consumarlo bianco. È piuttosto raro vedere sulle tavole riso integrale o addirittura riso nero, un vero peccato perché meno il riso è trattato, migliore è il gusto.

Inoltre il riso non trattato conserva innumerevoli proprietà che invece il riso bianco ha inevitabilmente perso durante la lavorazione. Il nostro problema riguarda però le calorie del riso nero. Si può mangiare durante la dieta dimagrante o è meglio evitare?

In questo articolo vi daremo tutte le informazioni necessarie sul riso nero e sulle sue caratteristiche.

Riso nero e dieta

Il riso nero è una qualità di riso non lavorata, è il riso di qualità migliore che possiamo trovare nei supermercati, già il prezzo ci da una dritta su quanto prezioso sia come alimento.

Il costo del riso nero è molto più alto rispetto al bianco o anche al basmati. Il gusto del riso nero è forte e deciso, non scuoce facilmente grazie alla “buccia” ed è particolarmente adatto ai risotti.

Il riso nero è integrale e fa benissimo all’intestino, inoltre è ricco di antiossidanti e fa bene al metabolismo. Quindi perché escluderlo dalla dieta anche se dimagrante?

Il riso nero è più nutriente rispetto al bianco, ma non fa ingrassare. Quindi l’unico problema che si può avere con il consumo di riso nero è quello riguardante l’aspetto economico.

Una ricetta

Fate cuocere il riso nero in acqua bollente salata, in una padella passate del salmone con un po’ di cipolla e un filo d’olio. Tagliate dei pomodorini ciliegina e scottateli in padella con poco olio fino a fargli uscire un po’ di sughetto.

Mescolate il salmone al sughetto e, una volta cotto il riso, amalgamate tutto in padella. Una ricetta leggera e gustosa adattissima al riso nero e alla dieta. Anche se il salmone è un pesce grasso non preoccupatevi, basta non esagerare con le dosi. Siamo certi che amerete il riso nero e la nostra ricetta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons