Loading...

Diete alternative: funzionano o sono delle truffe?

santoneIl mondo delle diete è un po’ come la nazionale di calcio: tutti vogliono dire la loro a riguardo e il risultato è che circolano, purtroppo, tante stupidaggini e fesserie che, almeno nel caso delle diete, sono anche pericolose in quanto tirano in ballo la nostra salute.

Si sente un gran parlare di diete alternative, come la Reiki, quella prescritta dal Naturopata, quella indiana, quella buddista, per altri ancora quella del digiuno ebraico. Diete che vengono definite alternative, anche se non si capisce bene poi alternative a cosa.

Vediamo insieme cosa troviamo nella macro-categoria delle diete alternative e se di alternativo c’è soltanto il fatto che, in realtà, non funzionano affatto o sono addirittura pericolose.

Non fidatevi dei santoni

Il problema riguarda non solo l’alimentazione, ma le cure  e più in generale lo stile di vita a 360°. Il mondo purtroppo pullula di santoni o sedicenti tali, che avrebbero trovato la ricetta perfetta dello stare bene, salvo poi ridurre sul lastrico (e spesso al pronto soccorso) i loro seguaci.

Non è al santone o al praticante di una qualunque disciplina “alternativa” che dobbiamo rivolgerci per un piano alimentare, ma piuttosto al dietologo o al massimo al nutrizionista, che sono gli unici professionisti in grado di:

  • Studiare scientificamente la vostra condizione;
  • Scegliere, sempre secondo i dettami della scienza, il piano dietetico che più fa per voi.

Diete alternative? Spesso una truffa pericolosa

Ne abbiamo parlato tanto anche sulle pagine del nostro sito. Diete come la ayurvedica, quella del digiuno mistico, quella della naturopatia, sono diete che purtroppo non hanno alcun tipo di base scientifica e, mentre potrebbero farvi sicuramente dimagrire (tutte, furbamente, includono un numero davvero minimo di calorie al loro interno), potrebbero avere ripercussioni importanti sulla vostra salute, ripercussioni che purtroppo potrebbero portarvi ad avere anche problemi di salute molto importanti.

Quindi, a prescindere dal fatto che facciano dimagrire o meno, le diete alternative vanno lasciate stare in quanto non hanno una base scientifica sulla quale poggiare per fornire quello che è il nostro vero obiettivo: una dieta equilibrata che ci faccia sì dimagrire, ma anche rimanere in salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons