Loading...

Dieta Olistica: funzionamento e guida

dieta olisticaLa dieta olistica nasce più di vent’anni fa proprio qui, in Italia. Nel 1991 nella Scuola di specializzazione in Medicina Olistica dell’Università di Urbino, un gruppo di studiosi ha dato origine a questo tipo di teoria.

”Olistico” vuol dire tutto, globale e la dieta olistica è semplicemente uno stile di vita relativo al mondo della nutrizione nel senso totale del termine. In questo articolo spiegheremo cosa si intende per dieta olistica e vi daremo anche qualche dritta per seguirla.

Per qualsiasi dubbio, chiedete consiglio ad un nutrizionista e ad esperti nella dieta olistica, in Italia non è difficile trovare personale preparato sull’argomento.

Dieta olistica come stile di vita

Per il gruppo di studiosi il cibo può essere un rimedio a numerose problematiche, se utilizzati correttamente gli alimenti possono essere usati per sistemare una serie di problematiche.

Una corretta alimentazione potrebbe addirittura prevenire numerose patologie e, anche se come teoria sembra ormai abusata, pensate che gli studi sono stati svolti più di venti anni fa e allora l’idea era originale.

Di certo una corretta alimentazione abbassa, ad esempio, il rischio di cancro, di colite, di diabete ecc. quindi l’idea non è per nulla insensata. È possibile capire quale tipo di dieta olistica sia adatta a noi tramite un semplice esame: il test del capello.

Dal capello si può capire quali siano le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno e di conseguenza si potrebbe elaborare un piano per una dieta che sia perfetta per noi.

Alimenti consigliati

La dieta olistica consiglia alimenti sani e cerca di inibire il consumo di alimenti industriali o troppo artefatti. Sono utili alla dieta i soliti alimenti sani, come: frutta, verdura, carni bianche, pesce ecc.

Si consigliano anche alimenti ricchi di sali e vitamine a seconda però del fabbisogno rivelato dal test fatto in precedenza. Per capire quale tipo di dieta dovreste seguire, è necessario che vi sottoponiate al test e che seguiate il parere di un medico.

Evitate il fai da te perchè potreste esporre il corpo a carenze e pericoli. Nessuna dieta va seguita con leggerezza o senza il parere di un medico o un nutrizionista competente. Fate attenzione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons