Loading...

Quanto si può perdere al mese e rimanere comunque in salute?

dimagrireIl dimagrimento è un argomento molto famoso al giorno d’oggi e particolarmente discusso, a volte anche con grande animosità. Ci sono numerose teorie al riguardo, alcune errate, altre meno, altre corrette.

Cosa fare quando si cerca di dimagrire in maniera sana senza esporre il corpo a stress eccessivi? Ovviamente non per tutti la quantità di peso che è possibile perdere è uguale.

Ci sono persone obese o fortemente sovrappeso che possono perdere anche moltissimi chili in un mese rimanendo comunque sani, ma se parliamo solo di qualche chilo in più, non possiamo di certo perdere lo stesso quantitativo di chili al mese che perde un obeso.

Quindi anche il dimagrimento è personalizzato. Pensando semplicemente a persone che hanno messo su qualche chiletto, ma non in maniera esagerata, vi daremo qualche consiglio.

In questo articolo parleremo di dimagrimento e di tempi per perdere peso rimanendo comunque sani e senza avere effetti collaterali sul fisico.

Perdere peso senza danni: come fare?

Secondo i dietologi non bisogna esagerare nel perdere peso, se si è sovrappeso solo di qualche chilo si consiglia di non perdere più di un paio di chili al mese. Perdendo tutto il grasso in eccesso in un periodo troppo breve, potreste esporre il vostro corpo a varie problematiche, come:

  • Carenze;
  • Malnutrizione;
  • Stress;
  • Disidratazione;
  • Perdita di tono muscolare;
  • Perdita di tono della pelle che diventa flaccida e cascante;
  • Debolezza;
  • Malumore.

Se avete intenzione di perdere peso, chiedete consiglio ad un nutrizionista: a seconda della vostra altezza, del vostro peso, del vostro stile di vita e di tutte le vostre esigenze, la dieta sarà differente.

Non esistono regole perfette per tutti, ma il consiglio che vi diamo è di eliminare totalmente alcolici e fumo, bevande zuccherate e gassate e cibi grassi e fritti. Cercate di consumare più frutta, legumi e verdura e di fare attività fisica quotidiana. Imparate anche a condire poco i cibi e ad evitare le salse.

Mezz’ora di movimento al giorno può fare la differenza durante una dieta e potrebbe evitarvi il tanto odiato effetto yo-yo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons