Loading...

Si può mangiare il tofu durante la dieta?

tofu dietaQuando parliamo di tofu, ci riferiamo a una preparazione che è tipica del paese del Sol Levante, il Giappone e che anche in Italia ha cominciato a fare capolino sui banchi dei supermercati, nella sezione cibi etnici.

Si tratta di un alimento che, come il grosso di quelli che arrivano dal Giappone, hanno un’aura di salubrità e di capacità di inserirsi nella dieta come pochi.

Ma si può davvero mangiare il tofu mentre siamo a dieta? Oppure si tratta di un alimento che andrebbe, per quanto possibile, evitato?

Pochissime calorie

Ci sono diversi tipi di tofu, almeno in Giappone e questo rende relativamente difficile indicare accuratamente le calorie in esso contenute. In quello più fresco, ovvero quello che più comunemente si trova nel nostro paese, possiamo trovare circa 75 calorie per 100 grammi di prodotto.

Si tratta di una quantità di calorie piuttosto ok, soprattutto se paragonata a quelle che sono le calorie contenute, in genere, nei formaggi freschi.

Vegano, ma affine al formaggio

Quello che rende il tofu un alimento ancora più interessante è sicuramente il fatto che, pur essendo vegan, è un alimento che è davvero affine al formaggio di latte normale. Questo perché le calorie che vengono apportate provengono in maggior parte dalle proteine e dai grassi, proprio come nel formaggio vero.

Si tratta dunque di un ottimo alimento anche per chi sta cercando di trovare qualche proteina dagli alimenti non di origine animale.

Sì, decisamente adatto alla dieta

Il tofu va considerato un alimento più che adatto alla dieta, in quanto apporta poche calorie, è sano, sazia abbastanza, apporta proteine e grassi in misura equilibrata e soprattutto è facile da digerire. Si tratta dunque di un alimento adatto praticamente a tutti i regimi alimentari, fatta forse eccezione per la dieta paleo e cose simili.

Il tofu può essere un importantissimo alleato per chi sta cercando non solo di perdere qualche chilo, ma anche di tornare più generalmente in salute senza rinunciare a cibi che sono invece gustosi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons