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Si può mangiare il gorgonzola durante la dieta?

gorgonzolaIl gorgonzola è uno dei formaggi più buoni e più interessanti della tradizione casearia italiana, anche se il suo aspetto non è forse dei più invitanti. Non è di muffe però che ci interessiamo noi che seguiamo le diete, ma dei valori nutrizionali di un formaggio che, almeno all’aspetto, sembra piuttosto grasso.

Vediamo insieme se si possono davvero consumare formaggi come il gorgonzola o se sia il caso, invece, di eliminarlo in quanto non adatto al dimagrimento.

Si può mangiare il gorgonzola a dieta? Vediamolo subito insieme.

Le calorie del gorgonzola

Nel gorgonzola troviamo dalle 330 alle 400 calorie per 100 grammi di prodotto. Si tratta di una quantità relativamente in linea con i formaggi a pasta molle di tipo grasso e dunque qualcosa che, obiettivamente, non ci aspettavamo. Questo vuol dire che almeno sotto il profilo calorico, il gorgonzola può essere assimilato agli altri formaggi, dato che non ha calorie eccedenti la normalità per questa categoria merceologica.

Non sono poche, a dire il vero, ma non sono neanche tantissime e per questo motivo chi ha un piano che conceda un numero adeguato di calorie, può sicuramente pensare di aggiungere un paio di cucchiaini di gorgonzola al suo piano alimentare.

Chi invece deve seguire una dieta molto restrittiva, farebbe bene a tenere a mente le 400 calorie per 100 grammi del gorgonzola, che non sono poche.

Ricchissimo di grassi

Il gorgonzola è ricco di grassi, che costituiscono circa il 75% del suo monte calorico. Questo vuol dire che chi sta seguendo una dieta senza grassi, come si faceva una volta (sbagliando, tra le altre cose) dovrebbe sicuramente tenere a mente il fatto che anche pochi grammi di gorgonzola possono far sforare la quantità di grassi che abbiamo a disposizione per il nostro piano quotidiano.

Chi invece sta cercando di seguire una dieta basata su grassi e proteine, troverà nel gorgonzola un prezioso alleato.

Per rispondere alla domanda che ci eravamo posti in apertura, possiamo dire che sì, il gorgonzola può essere consumato a dieta, anche se con estrema attenzione, in quanto purtroppo non è un formaggio magro e in quanto sicuramente meno adatto di tanti altri prodotti caseari ad una dieta che deve farci perdere peso.

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