Loading...

Pancetta: si può mangiare durante la dieta?

pancettaLa pancetta è uno dei salumi più popolari nelle ricette italiane. È molto economica e molto gustosa e questa combinazione non ha potuto che renderla la vera regina della cucina italiana.

Si tratta però di un alimento, ed è possibile vederlo anche ad occhio nudo, che ha una grande percentuale di grasso e che dunque è stato evitato per anni durante le diete dimagranti. 

Le cose però sono un po’ cambiate e tante diete moderne hanno cambiato le carte in tavola, soprattutto quando si parla di grassi e proteine.

Si può mangiare la pancetta durante la dieta? Oppure è un alimento sempre e comunque off-limits? Lo vedremo subito, nello speciale che Dietando ha preparato su questo alimento.

Calorie della pancetta? Spaventose

Certo, dipende dalla varietà di pancetta e qualcuna è più magra delle altre. Sta di fatto che per 100 grammi di pancetta ci aggiriamo tra le 550 e le 700 calorie, una quantità assolutamente spaventosa, soprattutto se se ne mangiano delle porzioni consistenti.

Sotto il profilo calorico, dunque, non c’è nulla che possa far pensare al fatto di essere in presenza di un alimento che è adatto alla dieta. La pancetta però fa ancora capolino in qualche lista di alimenti consigliati per talune diete, vediamo perché.

Relativamente ok per le diete low-carb

La pancetta, anche se c’è da sottolineare il fatto che il tutto avviene comunque in dosi minime, viene aggiunta a taluni programmi dietetici che in genere si basano sulla chetosi. Parliamo dei celeberrimi programmi low-carb, che vedono nella pancetta, cibo grasso e proteico per eccellenza, un alimento che comunque potrebbe spuntarla. Questo non vuol dire assolutamente però che la pancetta sia un alimento salubre, dato che anche nelle diete più estreme non ne vengono consentiti che pochi grammi.

Occhio anche al sale

La pancetta è, dopotutto, un insaccato e questo vuol dire che deve essere necessariamente tenuto in considerazione anche il contenuto in sale, che non è buono per la salute e per la dieta. Per questo motivo, e questo è l’ultimo di questa rassegna, ci sentiamo di andare a sconsigliare la pancetta come alimento per la dieta.

No, se proprio si devono consumare degli insaccati, meglio rivolgersi a prodotti migliori, come il prosciutto crudo o la bresaola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons