Loading...

Si possono mangiare le zucchine durante la dieta?

zucchineLe zucchine sono uno degli ortaggi più popolari d’Italia e questo si può vedere anche dal fatto che in tutto il mondo viene utilizzato proprio il nome italiano per indicarli. Sono uno dei vanti della nostra agricoltura e in questo articolo vedremo se sia il caso o meno di mangiare le zucchine durante la dieta. 

Sono troppo grasse? Oppure hanno altri tipi di problemi? Vediamolo insieme, in una rassegna che non baderà soltanto al contenuto calorico di questo alimento, ma più in generale a tutto quanto è necessario seguire per questo specifico tipo di alimento.

Il profilo calorico delle zucchine

Non ci sono particolari preoccupazioni per quanto riguarda le zucchine e le calorie. In 100 grammi di zucchine ci sono appena 13 calorie, una quantità estremamente bassa anche se paragonata a quella degli altri ortaggi e delle altre verdure. Questo vuol dire che possono entrare senza alcun tipo di problema in tutte le diete, anche le più restrittive, con qualche avvertenza di cui però finiremo per occuparci tra poco.

In un chilo di zucchine, che è una quantità davvero enorme, ci sono solo 130 calorie e questo è bene, anzi benissimo, soprattutto per chi deve tarare le calorie davvero al millimetro.

Occhio però a come si cucinano

Il problema con le zucchine potrebbe però derivare dalla modalità in cui vengono cotte. Siamo davanti infatti ad un alimento che viene spesso fritto in pastella o senza pastella, oppure cotto al forno aggiungendo diversi condimenti, su tutti l’olio extravergine d’oliva.

Si tratta di condimenti che sono di per sé particolarmente grassi e che possono sicuramente costituire un problema per chi sta cercando di perdere qualche chilo.

Un banale piatto di zucchine trifolate può facilmente superare le 300 calorie, quantità questa sì che dovrebbe suscitare più di qualche preoccupazione per chi sta affrontando una dieta dimagrante. 

Buona fonte di fibre

Volendo spezzare un’ulteriore lancia a favore delle zucchine, possiamo dire che si tratta di un alimento che, in aggiunta, oltre ad avere poche calorie, è anche interessante perché ha un’ottima quantità di fibre. 

Le fibre alimentari sono importantissime per qualunque tipo di dieta, in quanto permettono di regolarizzare il ciclo intestinale e di evitare la classica stitichezza che si accompagna in genere ai regimi ipocalorici.

Quindi semaforo più che verde per le zucchine, un alimento davvero ottimo per ogni tipo di dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons