Loading...

Si può mangiare vegano mentre si allatta?

mamma veganaLe mamme vagane sono spesso tartassate da domande, a volte anche fastidiose, relative alla gestione della propria alimentazione e delle proprie scelte. Di certo i bambini non dovrebbero essere obbligati nelle scelte alimentari, ma fino a quando si parla di allattamento l’argomento è diverso.

In questo articolo cercheremo di guidarvi nel difficile argomento dieta vegana e allattamento. Cercheremo anche di capire insieme se ci sono rischi per il bambino o se tutto può scorrere normalmente.

Se la dieta vegana viene seguita correttamente e se la mamma assume anche gli appositi integratori (da scegliersi dopo accurato consulto medico), essa non presenta alcun rischio né per la madre, né per il bambino.

Ad oggi esistono numerosissimi cibi vegani completi e gustosi che non fanno di certo rimpiangere gli alimenti di origine animale. Come ogni mamma, anche le mamme vegane devono farsi seguire dal medico durante gravidanza e allattamento.

Allattamento e dieta vegana

La dieta vegana prevede l’esclusione, dal regime alimentare, di tutti gli alimenti di origine animale. In questo modo il bambino si nutrirà sufficientemente tramite il latte materno? Il latte avrà tutte le sostanze necessarie alla crescita e allo sviluppo del bambino?

La risposta è sì. Se la mamma segue una dieta vegana completa e se si fa seguire da un medico e da un nutrizionista, il bambino non avrà nessun particolare problema.

Le mamme vegane sanno anche che a volte è necessario assumere integratori di:

  • Vitamina D;
  • Acido folico;
  • Ferro;
  • Calcio;
  • Vitamina B12;
  • Iodio.

Ovviamente né durante la gravidanza, né durante l’allattamento vanno assunti medicinali ed integratori senza un consulto con il medico. Ci sono medicinali, come anche integratori, che non vanno assolutamente assunti durante la gravidanza o durante l’allattamento.

Cercate di farvi seguire quanto possibile e vedrete che tutto andrà per il meglio. Rassicurate anche chi vi sta vicino e vedrete che le domande assillanti cesseranno e che prima o poi tutti accetteranno il vostro regime alimentare.

Consigliamo comunque di non forzare il bambino durante la crescita e di fargli scegliere autonomamente il regime alimentare preferito. Non tutti i genitori vegani si ritrovano figli vegani. Potrebbe anche risultare spiacevole, ma bisogna accettare le scelte di tutti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons