Loading...

Si possono mangiare gli spinaci durante la dieta?

spinaciGli spinaci sono uno degli alimenti più popolari, soprattutto tra chi desidera alimentarsi non solo per dimagrire, ma per rimanere anche generalmente in salute. Si tratta di una verdura piuttosto comune dalle nostre parti e che può essere cucinata in mille modi.

Ma si possono mangiare gli spinaci durante la dieta? Oppure nascondono qualche segreto di cui dovremmo essere messi al corrente?

Lo vedremo nella nostra solita rassegna, che non si limiterà ad analizzare il monte calorico degli spinaci, ma piuttosto ogni tipo di implicazione nutrizionale li riguardi.

Pochissime calorie

Negli spinaci sono presenti dalle 15 alle 25 calorie per 100 grammi di prodotto. Si tratta di una quantità estremamente bassa di calorie anche se dovessimo limitarci, nella comparazione, al mondo delle verdure. Questo vuol dire che almeno sotto il profilo calorico, gli spinaci sono un alimento assolutamente ok e che dovrebbe anzi essere aggiunto, quando possibile, ai nostri piani alimentari.

Gli spinaci riempiono molto (e dopo vedremo perché), hanno poche calorie e hanno anche altri lati positivi.

Buona fonte di fibre

Gli spinaci sono inoltre molto sazianti. Questo perché si tratta in generale di una verdura che contiene un’ottima quantità di fibre. Le fibre alimentari non sono digeribili dall’uomo, ma sono comunque di estrema importanza. Sono in grado di farci sentire più sazi e, cosa più importante, di regolarizzare il nostro ciclo intestinale.

È qualcosa di molto importante, soprattutto durante la dieta, quando la stitichezza può diventare un problema davvero importante.

Ottimi, ma occhio alle calorie aggiuntive

Gli spinaci sono un alimento ottimo per la nostra dieta, anche se bisogna fare comunque attenzione a quelli che sono i condimenti che potremmo utilizzare per cucinarli.

Olio d’oliva, burro e formaggio (sì, gli spinaci filanti sono molto buoni, lo sappiamo anche noi) possono aggiungere tante, forse troppe calorie al nostro piano ed è dunque d’obbligo fare attenzione, per non vanificare gli sforzi e per non inficiare quella che è poi la bontà degli spinaci, non solo per il palato ma anche e soprattutto per il girovita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons