Loading...

Si possono mangiare i popcorn durante la dieta?

Negli anni ci siamo abituati a ritenere non adatti per la dieta tutti quei prodotti che vengono classificati come snack.

I popcorn però sono tra i più naturali e potremmo raccontare una storia diversa a loro riguardo: potrebbero essere buoni da consumare durante la dieta, anche se di questo dovremo parlare accuratamente più avanti.

Si possono consumare i popcorn durante la dieta? Oppure c’è bisogno di eliminarli, così come vale per gli altri snack? Vediamolo insieme, in una guida che si baserà soltanto, come al solito, sulle basi scientifiche che i ricercatori forniscono.

Uno snack ipocalorico

I popcorn sono uno snack relativamente ipocalorico: una coppetta di popcorn cotta senz’olio contiene solo 35 calorie, mentre con l’aggiunta di olio saremmo comunque davanti a un prodotto che offre circa 50–55 calorie per porzione. Non è poco, ma non è neanche tantissimo e quindi, per chi voglia una merenda che sa di “trucco”, potrebbero essere un’ottima soluzione.

Anche quelli cotti col burro, all’americana, non sono poi così grassi e calorici: circa 45 calorie per porzione.

Occhio al cinema

Quelli che però vengono serviti al cinema dovrebbero essere guardati con diffidenza: in un secchiello ci sono circa 500 calorie (a partire dai più piccoli) e sono conservati utilizzando additivi che dovremmo cercare di tenere al di fuori della nostra dieta, non solo per motivi di dimagrimento, ma per motivi di salute generale.

Occhio anche al sale

Con il popcorn si tende ad esagerare con il sale ed è qualcosa che dovremmo tenere bene a mente mentre li prepariamo. Questo vuol dire inoltre che i popcorn pronti, vuoi in busta vuoi preparati al cinema, sono assolutamente da evitare.

Se proprio se ne sente il bisogno, meglio prepararli a casa.

Una buona fonte di fibre

Ci sono anche lati positivi nel popcorn: in 100 grammi ci sono dai 6 agli 8 grammi di fibre alimentari, una quantità difficilmente reperibile negli altri snack. Certo, non è forse il modo migliore per assumerla, ma nel disastro degli snack salati questo fatto è sicuramente di notevole interesse.

Ogni tanto si possono mangiare

Per concludere, possiamo dire che i popcorn si possono sicuramente mangiare durante la dieta, anche se si dovrebbe evitare di consumarli con troppa frequenza, preferendogli cibi che sono più sani e meno salati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons