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L’acqua può far ingrassare?

acquaL’acqua fa ingrassare? No, non è una domanda stupida, dato che sono in tantissimi che ci hanno chiesto di intervenire proprio su questo tipo di problema.

C’è qualche pregiudizio che potrebbe derivare da un’assunzione eccessiva di acqua quando stiamo cercando di perdere peso? Oppure si tratta di una bevanda completamente neutra che possiamo consumare a volontà?

Si nasconde qualcosa dietro l’apparente ipocaloricità dell’acqua, che conta, come sappiamo, zero calorie?

Vediamolo insieme, in una rassegna che ci permetterà di investigare su quelli che sono i problemi legati a questa bevanda, che potrebbe essere meno neutra di quello che sembra.

Tecnicamente impossibile

Se ci riferiamo al fatto che ingrassare voglia dire mettere su grasso, non siamo assolutamente davanti a qualcosa di possibile. È impossibile che l’acqua, qualunque siano le circostanze, possa trasformarsi in grasso. Questo perché nella bevanda non ci sono assolutamente nutrienti e quindi è impossibile che si trasformi in grasso.

Questo però non vuol dire necessariamente che un eccesso d’acqua sia comunque ok per la dieta. Vediamo insieme cosa potrebbe riguardarci.

Può farci sentire gonfi

L’acqua, soprattutto se consumata in grandi quantità, può farci sentire piuttosto gonfi. Si tratta di forse l’unico dei problemi che può essere associato ad un eccessivo consumo di questi liquidi durante la dieta.

Certo, come vedremo tra poco gli eccessi non sono mai buoni, neanche quando si parla di una bevanda innocua come l’acqua, ma questo non vuol dire che l’acqua faccia ingrassare, anzi.

Stress sui reni

Bere troppa acqua può causare ipertrofia renale, ovvero uno sforzo troppo intenso per i reni, che sono gli organi deputati al filtraggio dell’acqua. Questo, sul lungo periodo, si può tradurre in problemi di salute piuttosto gravi, motivo per il quale si dovrebbe cercare di non superare, in condizioni di normalità, i 2 litri di acqua al giorno.

Per sentirsi sazi? Non funziona

Fino a qualche anno fa girava tra chi cercava di perdere i chili in eccesso un trucco piuttosto semplice: bere qualche bicchiere d’acqua prima dei pasti per mangiare meno. Ovviamente non funziona, dato che l’acqua non ha potere saziante e pochissime ore dopo il pasto misero avrete di nuovo fame.

Quindi l’acqua non è miracolosa, è semplicemente il liquido necessario alle nostra vita, con il quale però si dovrebbe cercare di non esagerare.

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