Loading...

Pistacchio: si può mangiare durante la dieta?

pistacchioIl pistacchio è senza ombra di dubbio una delle eccellenze gastronomiche italiane. Quello di Bronte è famoso in tutto il mondo e anche le altre varietà non sono assolutamente da meno. Viene in genere salato e consumato sotto forma di snack, oppure usato in pasticceria e in gelateria.

È un prodotto molto buono, perfetto per il palato. Ma possiamo dire lo stesso per chi vorrebbe utilizzarlo durante la dieta? Oppure è il caso di evitarlo in quanto troppo grasso e troppo calorico? Vediamo insieme se possiamo inserire il pistacchio nella nostra dieta oppure no.

Calorie? Non poche

Le calorie contenute nel pistacchio non sono assolutamente poche. Si tratta infatti di un alimento che contiene circa 550-600 calorie per 100 grammi di prodotto. Una quantità sicuramente difficile da ammortizzare per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. Questo però, come al solito e come ripetiamo sempre sulle pagine del nostro sito, non è sufficiente per decidere se un alimento sia o meno adatto ad un regime dietetico.

C’è molto da sapere oltre le calorie, soprattutto nel caso dei nostri pistacchi.

Occhio al sale

Innanzitutto dobbiamo sicuramente sottolineare il fatto che i pistacchi venduti come snack da sgranocchiare sono in genere trattati con il sale e che molto di questo rimane sulla buccia. Se non dovessimo pelare i pistacchi prima di ingerirli, finiremmo per incorporare delle enormi quantità di sodio che, sia per chi è a dieta sia per chi vuole vivere semplicemente in salute, non è esattamente un toccasana.

Il segreto per renderli pressoché innocui? Spellarli per bene e se possibile dargli anche una sciacquata rapida.

E occhio allo zucchero

Quando inseriti nelle preparazioni dolci, i pistacchi diventano ancora più calorici. Un dolce che li contenga è in genere completamente off-limits per chi sta cercando di buttare giù i chili di troppo. Lo stesso vale anche per il gelato. Quello al pistacchio è uno dei meno dietetici tra quelli che la vostra gelateria vi propone.

Sì, si possono mangiare a dieta

Dopo la lunga premessa il grosso di voi avrà pensato che avremmo sconsigliato il consumo di pistacchi durante la dieta. Invece no, perché i pistacchi sono sazianti, sani, hanno grassi buoni e sono nel complesso un ottimo alimento. Consumiamoli come faremmo con la frutta secca, ovvero in piccole quantità e piuttosto di frequente. Buon appetito e alla prossima scheda alimento!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons