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Si può mangiare il burro durante la dieta?

burroIl burro si è guadagnato, in parte meritatamente, la fama di cibo molto grasso e non adatto alla dieta dimagrante. Noi di Dietando però, che vogliamo sempre vederci chiaro e fino in fondo, abbiamo deciso di preparare uno speciale che analizzi a fondo il rapporto, o meglio la fattibilità del burro durante la dieta.

Si può davvero consumare? Oppure è un alimento di quelli da eliminare assolutamente? Vediamolo insieme, in una rassegna che proverà a fugare ogni tipo di dubbio che riguarda il burro, alimento tradizionale italiano e base della dieta dei nostri nonni.

Le calorie

Il primo punto da analizzare è sicuramente il profilo calorico del nostro burro. A seconda della variante in 100 grammi di burro ci sono tra le 600 e le 700 calorie. Un monte calorico non indifferente, leggermente inferiore di quello dell’olio extravergine d’oliva e che sicuramente è degno di attenzione per chi sta cercando di tagliare calorie per perdere qualche chilo.

Si tratta dunque di un grande, grandissimo problema per chi è a dieta, dato che purtroppo non tutti possono permettersi un monte calorico tale.

Non è però soltanto alle calorie che dobbiamo guardare quando vogliamo perdere peso. Una dieta deve anche cercare di riportarci in salute e per questo motivo dovremo indagare quello che è il profilo salutare del burro.

Grassi peggiori di quelli contenuti nell’olio d’oliva

Nel burro ci sono però grassi che sono qualitativamente peggiori di quelli contenuti nell’olio d’oliva e quindi si dovrebbe evitare di fare l’equazione 1 cucchiaino d’olio = 1,5 cucchiaini di burro, dato che non è soltanto alle calorie, come ripetiamo ogni volta, che dobbiamo guardare quando scegliamo un prodotto per la nostra dieta.

Quindi anche sotto il profilo qualitativo, siamo davanti ad un alimento che non è assolutamente ottimale.

Sempre senza eccessi

Gli eccessi sono nocivi, sia in un senso che nell’altro. Siamo davanti infatti ad un prodotto che, pur non essendo ottimale, non è sicuramente poi tutto quel male che vorrebbero farci credere. Consumare molto saltuariamente il burro sicuramente non vi causerà grandissimi problemi, quindi meglio, se proprio questo è uno degli alimenti che ci piace, consumarlo, sempre però con parsimonia.

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