Loading...

Mirtilli: si possono mangiare durante la dieta?

mirtilliI mirtilli sono un frutto stagionale di quelli che piacciono davvero a tutti. Hanno un gusto particolarmente intenso e possono essere mangiati sia normalmente, come la frutta, sia utilizzati per arricchire yogurt, dolci, cereali del mattino e tante altre preparazioni.

Sappiamo però, soprattutto se abbiamo letto questo sito con frequenza, che non tutti i frutti sono adatti ad essere consumati durante la dieta e che qualcuno potrebbe nascondere qualche “magagna”. E per i mirtilli? Si possono consumare durante la dieta? Oppure si tratta di uno di quei frutti tabù, che hanno troppi carboidrati, ovvero zuccheri? Lo vediamo insieme in una rassegna che cercherà di indagare appieno su quelle che sono le proprietà dei mirtilli.

Calorie? Pochissime

Nei mirtilli ci sono soltanto 25 calorie per 100 grammi di prodotto, praticamente nulle. Si tratta, dunque, di un alimento assolutamente ipocalorico che può essere aggiunto ad ogni tipo di dieta, anche la più restrittiva. Non ci sono problemi, almeno sotto questo profilo. I mirtilli sono più che adatti ad ogni dieta, anche quelle che tagliano quasi tutte le calorie.

Ma non è soltanto alle calorie, come sappiamo bene, che dobbiamo guardare nel caso in cui volessimo controllare la salubrità di un alimento. Quindi continuiamo a leggere.

Ricchi di fibre e di vitamine

Ad aggiungere altri ottimi motivi per consumare i mirtilli, ci sono anche le fibre alimentari contenute in questo frutto e le vitamine. Si tratta di due “nutrienti” fondamentali per la nostra salute e per la nostra dieta e per questo motivo possiamo sicuramente aggiungere alla nostra alimentazione, con la certezza di fare cosa buona e giusta per il nostro corpo.

Le fibre inoltre aiutano sia il senso di sazietà, sia la regolarità intestinale, che può essere facilmente smarrita durante un regime ipocalorico che ovviamente, oltre che alle calorie, deve ridurre anche le porzioni.

I mirtilli si fanno dunque non solo utili, ma quasi fondamentali per ogni tipo di dieta, che sia una normale dieta ipocalorica, oppure una dieta che vuole semplicemente farci tornare in salute.

Mirtilli nella dieta? Assolutamente sì, e vi direbbe lo stesso qualunque medico o dietologo degno di questo nome.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons