Loading...

Si può mangiare l’uovo sodo durante la dieta?

uovo sodoL’uovo sodo è un piatto semplice da preparare e che ha un ottimo apporto di proteine e di grassi. Parliamo però di un alimento che per anni però è stato ostracizzato da dietologi e da chi voleva perdere qualche chilo, dato che si riteneva che fosse troppo grasso e che soprattutto appesantisse eccessivamente il fegato.

Recentemente le cose sono cambiate e l’uovo sodo ha riconquistato un posto privilegiato all’interno dei piani alimentari. Vediamo insieme se si può consumare o meno durante la dieta.

Non troppe calorie

A seconda della grandezza delle uova avremo un monte calorico, per quanto riguarda l’uovo sodo, che oscilla tra le 100 e le 150 calorie. Si tratta di un monte calorico che rende una cena fatta con due uova sode piuttosto dietetica, soprattutto se accompagnata da contorni leggeri.

Per quanto riguarda dunque le calorie, le nostre uova non sono poi così male. Come sanno però i nostri lettori, non è solo alle calorie che si deve guardare per decidere se un alimento sia o no adatto alla nostra dieta.

Tanti grassi e proteine

Nelle uova non ci sono praticamente carboidrati. Questo vuol dire che le uova sono perfette per tutti quei regimi (discutibili, per carità) che non intendono inserire questo macronutriente.

Allo stesso tempo però la presenza forte di grassi e proteine è un ottimo segnale, dato che permette a chi vuole consumare poche calorie e sentirsi sazio comunque, di avere un pasto ipocalorico e comunque molto saziante.

Grassi e proteine saziano di più

Si tratta di una scoperta relativamente recente, che ha parzialmente reintegrato le nostre un tempo vituperate uova (e tanti altri alimenti come il formaggio) nel novero degli alimenti adatti ad una dieta.

Si tratta di una scoperta che rende le uova praticamente perfette per chi è a dieta: si può consumare anche una merenda con un uovo sodo, che ci permetterà di arrivare a cena senza avvertire eccessivamente i morsi della fame. Il tutto ovviamente senza andare troppo a incidere sul monte calorico che ci siamo riservati per la giornata.

Per rispondere alla domanda che ci eravamo posti in principio di articolo possiamo dire che sì, le uova sode si possono consumare durante la dieta, senza troppi ed eccessivi patemi d’animo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons