Loading...

Si può mangiare la piadina durante la dieta?

PiadinaLa piadina è uno dei piatti tipici della Romagna e, essendo un piatto molto apprezzato, sono in molti a chiedersi se sia il caso di aggiungerla alla dieta oppure no.

Si tratta di un pane particolare, che viene preparato con un impasto di farina, sale, acqua, strutto e olio d’oliva, che viene poi riempito con tanti diversi ingredienti, a seconda del gusto di chi la mangerà.

Si può consumare durante la dieta? Oppure si dovrebbe optare per qualche altro tipo di pane durante il regime dietetico? Vediamo di capirne qualcosa insieme.

Le calorie

Le calorie dell’impasto non sono molto diverse da quelle del pane bianco, sono circa il 25% in più. In 100 grammi di piadina, e parliamo soltanto dell’impasto, troviamo infatti circa 330 calorie.

A queste vanno aggiunte poi le calorie degli ingredienti che avremo scelto, che possono portare, nel caso di quelli più grassi e calorici, a superare anche le mille calorie.

Non esattamente un prodotto dietetico

La piadina non è assolutamente un piatto dietetico e per quanto possa essere buona non è assolutamente adatta ad una dieta che voglia stare attenta non solo alle calorie, ma anche ai carboidrati e ai grassi ingeriti. Si tratta dunque di un alimento sul quale dovremmo fare, per quanto possibile, attenzione e non consumare troppo liberamente.

I condimenti? Scegliere verdure e formaggi leggeri

Se siamo a dieta e vogliamo consumare una piadina, dovremmo almeno cercare di fare attenzione quantomeno alle calorie della farcita. Dovremmo cercare di evitare, per intenderci, di consumare alimenti assolutamente sconsigliati per un regime dietetico come salsicce, affettati, verdure fritte. Esistono moltissime scelte “dietetiche” per la piadina, come stracchino e prosciutto cotto, oppure prosciutto crudo e formaggio magro.

Meglio sceglierla integrale

Sì, c’è anche la possibilità di scegliere una piadina integrale, che ormai viene offerta anche dai chioschetti più remoti, deve essere preferita a quella di farina bianca. Se non possiamo tagliare i carboidrati, cerchiamo almeno di aggiungere qualche fibra ad un piatto che è tutto fuorché dietetico.

No, se siete a dieta stretta, non è proprio il caso di consumare piadine, anche la domenica se ci concediamo qualche strappo. Esistono alimenti decisamente più salutari, che dovremmo assolutamente preferire alla cara vecchia piadina romagnola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons