La sindrome del colon irritabile, conosciuta anche come colite, è un problema molto riscontrabile in molte persone. Ad oggi gli affetti da colite sono in aumento a causa dello stress e della dieta sregolata che molti seguono.
La sindrome del colon irritabile causa un’infiammazione del colon e provoca un frequentissimo bisogno di andare in bagno a defecare. Il bisogno è spesso molto impellente e preceduto da episodi di forte dolore addominale e crampi.
Questo continuo bisogno di defecare può portare il corpo ad indebolirsi e a rimanere esposto a carenze anche gravi. La colite spesso diventa un problema imbarazzante per chi ne è affetto, dato che spinge i soggetti ad andare molto spesso in bagno.
Sintomi e cause della colite
I sintomi della colite sono facilmente riconoscibili e si possono ritrovare nell’elenco che segue:
- Stipsi seguita da diarrea;
- Diarrea;
- Dolori e crampi addominali;
- Gonfiore addominale dovuto alla presenza di gas;
- Espulsione di gas;
- Presenza di muco nelle feci;
- Senso di stanchezza;
- Fame continua (a causa del metabolismo accelerato).
L’infiammazione al colon può presentarsi a seguito di:
- Infezioni batteriche o virali;
- Intossicazioni dovute all’ingestione di cibo o acqua infetti;
- Alterazioni della flora intestinale;
- Infezioni generate da parassiti;
- Stress;
- Presenza di malattie croniche (come il morbo di Crohn, la gotta o il diabete);
- Allergie e intolleranze alimentari;
- Ciclo mestruale.
Una volta individuata la causa della comparsa della colite, si può scegliere la giusta terapia da seguire.
Cura: vanno bene i probiotici?
La risposta è sì! I cibi ricchi di probiotici aiutano l’intestino a ristabilire il normale equilibrio della flora batterica. Si consiglia infatti di seguire una dieta a base di cibi ricchi di amidi che possano assorbire il liquido in eccesso ed evitare le scariche di diarrea, e cibi ricchi di probiotici.
I probiotici si trovano nei formaggi stagionati o in alcuni tipi di bevande, come il latte di kefir. Si sconsiglia vivamente di consumare alcol, bevande eccitanti come il caffè, di mangiare cibi fritti o troppo ricchi di grassi.
Cercate di evitare anche i cibi piccanti e le spezie che possono irritare ulteriormente il colon. Anche il fumo è sconsigliato se soffrite di colon irritabile.