Loading...

Colon irritabile: si può mangiare lo yogurt?

sindrome colon irritabileLa sindrome del colon irritabile costringe in moltissimi a scelte dietetiche piuttosto sacrificate, sia perché molti alimenti non sono compatibili con il quadro clinico in questione, sia perché al tempo stesso molti alimenti sono necessari per il miglioramento delle condizioni di salute del soggetto.

Tra gli alimenti che possono, anzi devono essere assolutamente consumati da chi soffre di questa patologia, troviamo infatti lo yogurt, che secondo alcune recentissime scoperte scientifiche sarebbe un autentico toccasana contro questo tipo di sindrome.

La magica proteina P40

In realtà non c’è nulla di magico, ma piuttosto si tratta di un’interazione che è stata rilevata dagli ultimi studi condotti dalla Vanderbilt University del Tennessee, che ha individuato una proteina, la p40 appunto, in grado di lenire quello che è lo stato infiammatorio delle mucose del colon.

Si tratta in realtà di un azione duplice, che permette sia all’intestino di fronteggiare direttamente l’infiammazione, sia di ripristinare le cellule epiteliali dell’intestino.

Un aiuto fondamentale alla mucosa intestinale

L’aiuto offerto per la mucosa intestinale è davvero importante. Siamo davanti infatti ad un’azione che non può essere svolta, a questo livello di efficienza, neanche dai farmaci specifici ed è dunque qualcosa che rende lo yogurt qualcosa di particolarmente importante per chi soffre di questo specifico disturbo.

Yogurt sì, ma bianco e naturale

Bisognerebbe a questo scopo però scegliere di consumare solamente yogurt bianco e possibilmente non zuccherato. Quello che viene venduto per “greco” nel nostro paese è più che indicato e sicuramente un buon alimento da aggiungere a prescindere sulla nostra tavola.

Ci sono tante marche a questo scopo, ma potremo anche decidere di produrcelo da soli in casa, con l’aiuto di una yogurtiera. I risultati sono sicuramente più genuini e soddisfacenti e soprattutto potremo consumare un prodotto fresco e a km 0.

Non pensate però di trovare nello yogurt tutte le “risposte” ai vostri problemi di colon irritabile: questo alimento può dare sicuramente una mano, ma non è l’unico presidio al quale potremo affidarci per migliorare le nostre condizioni.

La sindrome da intestino irritabile è sicuramente una patologia da affrontare con la dovuta serietà, e non solo a colpi di vasetti di yogurt.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons