Loading...

Mandorle: si possono mangiare a dieta?

mandorleNon credete agli alimenti miracolosi? Neanche noi, e francamente non ci siamo bevuti neanche quella delle mandorle che aiuterebbero addirittura a dimagrire. Si tratta infatti di un cibo relativamente grasso e comunque con un importante apporto calorico, che potrebbe addirittura fare ingrassare, invece che far perdere peso.

Ma è tutto qua quello che c’è da sapere su questo alimento? Le mandorle fanno ingrassare davvero? Oppure si possono consumare senza problemi? Vediamolo insieme nella nostra solita rassegna, che cercherà di andare, come al solito, oltre al mero dato calorico.

Calorie? Decisamente tante

Le mandorle hanno circa 600 calorie per 100 grammi di prodotto. Si tratta di una quantità di calorie di quelle davvero importanti e dobbiamo dunque, soprattutto se stiamo seguendo una dieta particolarmente restrittiva, tenere in considerazione questo dato.

Ci vuole poco, per intenderci, per mettere in cassa un migliaio di calorie mangiando mandorle, soprattutto tenendo conto del fatto che in genere davvero una tira l’altra.

Non si tratta però di una quantità di calorie che non ha senso, come potrebbe essere per i superalcolici o per la gran parte degli alimenti troppo zuccherini. Le mandorle hanno “calorie buone” e forse c’è qualcosa di più interessante del mero dato calorico.

Sono incredibilmente sazianti

5 mandorle fanno circa 80 calorie e possono tenervi in piedi fino a cena, senza farvi sentire eccessivamente i morsi della fame. Si tratta di un enorme vantaggio quando analizziamo un cibo, soprattutto tenendo conto del fatto che il rapporto calorie/potere saziante è davvero ottimo in questo particolare alimento.

Grassi, di quelli buoni

Le mandorle sono anche ricche di grassi vegetali del tipo buono, che dovrebbero essere un’aggiunta necessaria per ogni tipo di dieta, anche quella che non vuole farci dimagrire. In aggiunta, le mandorle sono anche un ottimo alimento anche per diete piuttosto particolari, come la low-carb, la paleo e anche dieta a zona.

In conclusione, siamo davanti ad un alimento ottimo che può far ingrassare se consumato eccessivamente, ma che se mangiato con la necessaria moderazione può essere la carta in più di una dieta che ci fa sia dimagrire sia tornare in forma a 360°.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons