Loading...

Dieta Raw Food: cos’è e come funziona

dieta crudistaLa dieta raw food è un regime alimentare particolarmente di moda al giorno d’oggi, soprattutto tra le celebrità. ”Raw Food” significa letteralmente ”cibo crudo” ed è un regime alimentare che segue una dieta a base di cibi non cotti lasciati quindi il più al naturale possibile.

Qui in Italia il raw food non è davvero un nuovo stile di vita, il crudismo era in voga anni fa e tutt’ora lo è. Quindi un’altra volta non abbiamo nulla da imparare dall’oltreoceano.

La dieta raw food è spesso associata ad uno stile di vita più sano e naturale che prediliga la qualità non alterata del cibo rispetto alla cottura.

I benefici del cibo crudo

Pare che non cuocere il cibo e consumarlo crudo preservi le naturali qualità degli alimenti. Il cibo crudo conserva tutte le sue proprietà e i suoi enzimi, non va incontro a modifiche del pH e non rovina minerali e vitamine presenti per natura al suo interno.

La cottura modifica invece il pH del cibo e spesso ne distrugge le proprietà, anche se di sicuro igienizza i cibi ed espone a rischi minori per la salute. Se consumati con criterio, i cibi crudi possono essere davvero utili alla salute, ma bisogna fare attenzione alla qualità e all’igiene.

Chi segue una dieta raw food mangia crude sia le verdure che le carni e il pesce. Per evitare problemi dovuti ai parassiti, la carne dovrebbe essere freschissima e il pesce dovrebbe essere stato prima nell’abbattitore.

Le verdure invece dovrebbero sempre essere lavate per bene, magari con dei disinfettanti appositi per gli alimenti o con il bicarbonato.

Anche la frutta va consumata assolutamente non cotta e al naturale. I crudisti che seguono la dieta raw food sono contro i cibi modificati, quindi la frutta secca non vale come spuntino raw food.

Chi segue il raw food inoltre sconsiglia il consumo di integratori che sono sinonimo di droga che intossica il corpo. Forse c’è qualcosa di esagerato, ma cercare di disintossicare un po’ il nostro corpo dagli eccessi non sarebbe una cattiva idea.

Ovviamente una dieta bilanciata va data soltanto da un nutrizionista, non sempre le diete del momento sono adatte a tutti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons