Loading...

Pandoro: si può mangiare durante la dieta?

pandoroIl pandoro è uno dei dolci tradizionali delle feste natalizie e per questo motivo viene portato sulle tavole di mezza Italia proprio in questo periodo dell’anno. Si tratta di un dolce all’apparenza non troppo grasso, ma che al suo interno potrebbe nascondere più di qualche magagna.

Vediamo insieme se il pandoro si può consumare anche mentre siamo a dieta o se sia il caso di evitarlo, magari orientandosi anche per Natale verso qualcosa di più dietetico e di più apprezzabile.

Tantissime calorie

Le calorie contenute nel pandoro sono davvero tante. Parliamo, a seconda della versione e del produttore, di 400-500 calorie per 100 grammi di prodotto, una quantità abnorme di calorie che dovrebbe spaventare tutti, anche chi è a dieta.

Senza demonizzare qualche piccolo strappo che si fa durante le feste, ma il pandoro è un dolce molto ricco di zuccheri e grassi, che dovrebbe essere considerato dannoso per la dieta  e quindi, se possibile, evitato.

Non dobbiamo fermarci ovviamente al conto calorico per decidere la salubrità di un alimento, quindi continuiamo con la nostra disamina.

Il prodotto industriale è pessimo

I pandori (e anche i panettoni, per quanto ci riguarda) che vengono prodotti industrialmente sono dolci che non dovrebbe consumare nessuno. Si tratta infatti di preparazioni industriali ricche di conservanti e di agenti chimici, che sono tutto fuorché salutari, anche a prescindere dall’importante monte calorico. Si tratta dunque di un alimento che, almeno nella sua versione industriale, dovrebbe essere immediatamente scartato, a favore dei prodotti da forno, più genuini e sicuramente più salutari.

Uno strappo non uccide nessuno, ma..

Sicuramente un piccolo strappo durante le feste non vi farà ingrassare di 20 kg, ma lo strappo del pandoro deve essere anche sommato a tutte le altre cose che ci concederemo, senza dubbio, durante le feste.

Una fetta di pandoro aggiunge molte calorie (circa 350 se tagliata sottile, di più se invece è spessa) ed è un monte calorico che dovremo tenere in debita considerazione prima di abbandonarci ai bagordi natalizi.

Per rispondere alla domanda in apertura: no, il pandoro non si può mangiare durante la dieta. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons