Loading...

Dieta chetogenica: quali sono le controindicazioni?

dieta chetoLa dieta chetogenica è un particolare regime alimentare che consiglia di consumare molte proteine e lipidi, cercando di abbassare il consumo di carboidrati.

In questo modo si dovrebbe riuscire a tenere costanti i livelli di insulina nel corpo e per tenere sempre alto il livello di energia e sempre bassi, invece, i grassi. Così il corpo dovrebbe riuscire ad attaccare le riserve di grasso e a bruciarle.

Con la chetogenica il corpo è stimolato nella glucogenesi, ovvero in un processo che porta alla formazione del glucosio dagli aminoacidi. La glucogenesi da al corpo energia e fa scindere le proteine al corpo costringendolo a bruciare calorie.

I contro

La dieta chetogenica aumenta sì il metabolismo e costringe il corpo a bruciare più grassi, ma con il processo di glucogenesi il fegato e i reni sono costretti a lavorare molto di più rispetto al normale e si affaticano.

Il lavoro maggiore è dovuto agli accumuli di azoto, una sostanza che deve essere necessariamente eliminata dal corpo tramite il fegato e i reni.

È un’arma a doppio taglio, affaticare fegato e reni per una dieta non è di certo una scelta intelligente da fare. Ricordate che se una dieta è troppo bella per essere vera…non è vera.

Le conseguenze potrebbero essere piuttosto preoccupanti soprattutto perché spesso la dieta chetogenica è una dieta molto proteica. Gli effetti collaterali degli eccessi di proteine nel corpo sono:

  • Calcoli;
  • Gotta;
  • Problemi al fegato;
  • Problemi al cuore;
  • Malattie epatiche.

Per perdere qualche chilo sareste davvero disposti a rischiare la salute del vostro fegato, dei vostri reni, nonché del vostro sangue e dei vostri tessuti? Per una dieta davvero bilanciata bisogna ricorrere sempre all’aiuto di un professionista.

L’unico modo per avere una dieta adatta al vostro corpo e al vostro stile di vita è chiedere aiuto ad un nutrizionista. Un altro modo per perdere peso è seguire uno stile di vita libero da eccessi e attivo.

Mezz’ora di attività fisica al giorno è sufficiente per eliminare le tossine in eccesso e bruciare grassi. Vedrete che con una dieta bilanciata e un po’ di sport perderete peso in maniera sana e veloce senza esporvi al tanto temuto effetto yo-yo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons