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Quanti grammi di proteine al giorno bisogna consumare?

proteineCi sono molti sportivi o appassionati che contano il consumo di proteine e la loro presenza nella dieta. Per gli sportivi è fondamentale sapere quante proteine bisogna consumare per riuscire a seguire tutti gli allenamenti, ma il quantitativo di proteine al giorno è un fattore importante da conoscere anche per chi è un po’ meno sportivo.

Per aumentare la massa muscolare è importante consumare molte proteine, ma questo tipo di dieta può risultare nociva a lungo termine e può essere pericolosa per chi invece non segue un percorso di attività fisica quotidiana.

Meglio seguire una dieta con il giusto quantitativo di proteine al giorno, ma qual è? In questo articolo troverete tutti i consigli necessari per sapere quante proteine consumare e in quali alimenti reperirle.

Proteine nella dieta: quante?

Le proteine sono il maggior nutriente per i muscoli e sono fondamentali per la loro crescita e per il loro sviluppo. Purtroppo però se non si segue un’attività fisica appropriata, un accumulo di proteine potrebbe risultare tossico per il corpo e per fegato e reni.

Per questo la quantità di proteine in percentuale che il corpo può tollerare normalmente ogni giorno è di circa un 20% di proteine sulla quantità di cibo totale assunta in un giorno.

In grammi per chi svolge una moderata attività fisica bisogna consumare 1 grammo circa per ogni chilo di peso al giorno. Ad esempio se pesate 60 kg bastano 60 gr circa di proteine al giorno.

Dove possiamo trovare le proteine?

Ci sono alcuni cibi naturali e altri meno naturali, che contengono proteine. Se siete degli sportivi potete trovare il giusto quantitativo di proteine nelle barrette proteiche, ma gli alimenti che contengono una maggiore quantità di proteine sono:

  • Uova;
  • Carne bianca;
  • Carne rossa;
  • Legumi;
  • Cereali;
  • Barrette proteiche;
  • Formaggi;
  • Latte.

Ovviamente bisogna associare anche altri cibi alla dieta per non intossicare il corpo con un eccesso di proteine.

Troppe proteine: cosa accade?

I rischi di una dieta eccessivamente proteica sono tangibili, se il corpo si trova a consumare troppe proteine potrebbe rimanere intossicato e subire alcune conseguenze come:

  • Calcoli renali;
  • Infezioni ai reni e al fegato;
  • Problemi al sangue;
  • Aumento del rischio di tumore;
  • Gotta.

Se non sapete come muovervi nel vasto mondo delle diete e soprattutto delle diete bilanciate, chiedete consiglio ad un nutrizionista. È sempre meglio evitare di esporre il corpo a rischi e danni inutili.

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