Molti sportivi utilizzano la creatina per il recupero dopo sedute di stress fisico particolarmente intenso e dopo ore di sport spossante. La creatina inoltra aiuta ad aumentare la massa muscolare, ad aiutare la resistenza del corpo nonché ad aiutare il recupero.
Ma cos’è la creatina? La creatina è un tipo di aminoacido sintetizzato autonomamente dal corpo a partire da altri tipi di aminoacidi conosciuti, come:
- Arginina;
- Metionina;
- Glicina.
Il nostro organismo produce creatina a livello epatico, a livello renale e anche pancreatico. Dopo essere prodotta viene trasportata al cervello e al cuore e in seguito ai muscoli, dove viene immagazzinato oltre il 90% della creatina.
Creatina e alimenti
Si ha bisogno di circa 2 grammi di creatina al giorno, metà della creatina viene presa dal corpo grazie alla dieta, metà viene prodotta dalla sintesi fatta dal corpo, ma in quali alimenti si trova maggiormente la creatina?
Gli alimenti contenenti molta creatina sono:
- Carne rossa;
- Frutti rossi (soprattutto mirtilli);
- Pesce azzurro;
- Merluzzo;
- Latte;
- Salmone;
- Crostacei;
- Tonno.
Questi alimenti dovrebbero essere consumati nella maniera più naturale possibile per evitare che la creatina si distrugga e diventi inefficace.
I benefici e i rischi
La creatina aiuta il corpo a generare energia e a migliorare il metabolismo oltre che ad aumentare la reattività muscolare e anche la massa. La creatina aiuta anche a velocizzare il recupero fisico e a migliorare le performances sportive.
Esistono però anche dei rischi a cui il corpo viene esposto nel caso di consumo incauto o eccessivo di creatina. Un eccessivo consumo di creatina può portare a:
- Disidratazione;
- Aumento di peso;
- Ritenzione idrica;
- Problemi gastrointestinali;
- Problemi ai reni e al fegato.
Inoltre se siete sportivi che non praticano attività fisica intensa ogni giorno, gli effetti benefici della creatina sono notevolmente minori rispetto agli effetti collaterali.
Se non vi allenate sufficientemente, la creatina non vi servirà a molto, ma rischierete addirittura di intossicare il vostro organismo invece di migliorare le vostre prestazioni fisiche e la bellezza del vostro corpo.
La creatina è adatta ai veri sportivi e, se assunta senza controllo, può essere dannosa anche per loro, quindi se siete sportivi della domenica evitate di acquistarla e di consumarla.