Loading...

Proteine per dieta vegetariana: dove trovarle?

vegetali proteineSe siete vegetariani e siete alla ricerca di una dieta ricca di proteine, continuate a leggere il nostro articolo. In molti pensano che i vegetariani, non consumando carne, non riescano ad assumere la giusta quantità di proteine.

Secondo l’immaginario comune, la situazione si complica per i vegetariani sportivi che in teoria, non riuscirebbero a seguire una dieta proteica a causa delle loro preferenze alimentari. Niente di più sbagliato.

Anche i vegetariani e i vegani (ma in questo caso parliamo di vegetariani) possono seguire una dieta proteica. Le proteine non si trovano solo nella carne.

Proteine per i vegetariani

Legumi e nei cereali sono naturalmente molto ricchi di proteine. Alimenti come:

  • Fave;
  • Ceci;
  • Fagioli;
  • Piselli;
  • Farro

Sono ricchissimi di proteine e non sono a base di carne! Non solo legumi e cereali sono ricchi di proteine, ma anche la frutta secca. La frutta secca può essere uno snack gustoso e ricco di proteine.

Mandorle, noci, uva passa, cubetti di cocco e pinoli si trovano in comode bustine monodose e oggi si trovano facilmente in ogni supermercato. Altri cibi ricchi di proteine che possono essere consumati dai vegetariani sono:

  • Latte;
  • Prodotti caseari;
  • Formaggi di soia;
  • Uova.

Per evitare di accumulare troppe proteine, dovreste cercare di fare la giusta quantità di attività fisica quotidiana e di consumare molti liquidi. Un accumulo di proteine nel corpo potrebbe intossicare il fegato e i reni ed esporre l’organismo a dei rischi.

I rischi

Nel caso in cui il vostro corpo vada in accumulo di proteine, fegato e reni potrebbero andare in sofferenza. Se siete sportivi occasionali o semplici appassionati di diete, sconsigliamo di seguire una dieta ricca di proteine.

Anche se utili per dimagrire, le diete proteiche (anche se vegetariane) potrebbero risultare dannose per donne in gravidanza, madri che allattano, persone che soffrono di diabete. Le diete proteiche non sono adatte per tutti e soprattutto non lo sono per chi non ha una vita attiva.

Se il vostro corpo non riesce a consumare abbastanza proteine e a smaltirle correttamente, il fegato e i reni potrebbero subire dei danni. Fate attenzione a non seguire una dieta sbilanciata. Per qualsiasi dubbio, rivolgetevi al vostro medico e al vostro nutrizionista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons